TEMA

Salute Mentale

Fragilità neurocognitiva e psichica nelle diverse fasi della vita

L’esposizione ad ambienti avversi in fase pre e post-natale può determinare la vulnerabilità individuale all'insorgenza di disabilità cognitive, anche associate a patologie psichiatriche.

Queste possono manifestarsi precocemente (dalla nascita all'adolescenza) o durante l’invecchiamento, riducendo l’aspettativa e la qualità della vita.

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) studia i determinanti biologici precoci di salute e malattia con particolare riferimento a fattori di rischio sia genetici che epigenetici, ossia associati agli effetti diretti dell’ambiente sul genoma. Tali studi si avvalgono di un approccio multidisciplinare a carattere pre-clinico (modelli animali), clinico (coorti di popolazione seguite nel tempo) ed epidemiologico, anche per individuare strategie d’intervento, tra cui stili di vita salutari.



Indietro Stress e ambienti estremi

La valutazione degli effetti dell’esposizione ad ambienti estremi, quali l’ambiente spaziale o condizioni di isolamento e confinamento in regioni remote della  Terra, come per esempio la zona Antartica, sul sistema nervoso e il comportamento in modelli animali e sull’uomo rappresentano un prerequisito per la messa a punto di specifiche contromisure finalizzate alla salvaguardia della salute della popolazione esposta a tali contesti ambientali (piloti di aereo, astronauti, frequent flyer,  ovvero viaggiatori abituali, soprattutto intercontinentali, persone che soggiornano in alta montagna e/o ai poli geografici terrestri), e sono concomitantemente fondamentali per la comprensione dei percorsi fisiologici e fisiopatologici alla base della capacità individuali di adattamento, oggi intimamente connesse agli sviluppi della biomedicina personalizzata e preventiva della sofferenza mentale.

In particolare, sono in corso progetti in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) per:

- la messa punto di marcatori biologici e funzionali per la biomedicina astronautica di precisione
- lo studio degli effetti  di alterazioni nell’ambiente gravitazionale (microgravità e ipergravità) sul sistema nervoso di mammiferi. In particolare, nell’ambito di tale ricerca si intende mettere a punto metodi innovativi che consentano un approfondimento delle conoscenze di fenomeni alla base dello sviluppo del sistema nervoso e dei suoi livelli di plasticità, auspicabili per consentire la prevenzione e il trattamento di varie sindromi degenerative, neurocomportamentali e mentali. L’eziopatogenesi di sindromi complesse può essere talora più facilmente compresa dalle alterazioni prodotte da contesti marcatamente superiori agli stimoli naturali abituali. Si intende inoltre fornire indicazioni per la salvaguardia della salute dell'uomo e di altre specie animali esposti all’ambiente spaziale, anche in previsione di future esplorazioni.


Dipartimenti/Centri/Servizi

Centro di riferimento per le scienze comportamentali e la salute mentale

Target

Cittadino

Tematica

Salute Mentale Basi biologiche dei disturbi mentali e comportamentali Disturbi del neurosviluppo Fragilità neurocognitiva e psichica nelle diverse fasi della vita Interazione gene ambiente nella salute mentale Disturbi psichiatrici Personalizzazione della cura nei disturbi psichiatrici e del neurosviluppo