Immagine e grafica di Antonio Arnofi

Registri e Sorveglianze

Registro nazionale Gemelli

In rilievo:

LO STUDIO MUBICOS - Aggiornamento - Giugno 2020

Immagine e grafica di Antonio Arnofi

MUBICOS è uno studio longitudinale, iniziato nel 2009, che ha arruolato una coorte di gemelli nati in 8 ospedali italiani arruolando più di 350 famiglie di gemelli.

Durante la pandemia da Covid19, alle famiglie che avevano lasciato un indirizzo di email al quale essere contattati, stiamo inviando un questionario che riguarda i sintomi di covid19 per tutta la famiglia. In questo modo le nostre famiglie di gemelli, su tutto il territorio nazionale, fungono da popolazione sentinella per meglio comprendere la diffusione di questo virus.

Risultati recenti

Il contributo della coorte MUBICOS a uno studio europeo sull’esposizione a spazi verdi e le malattie respiratorie nei primi anni di vita.

 

I gemelli MUBICOS, insieme ad altre 9 coorti europee di bambini, hanno contribuito a uno studio che misura l’associazione fra l’esposizione a spazi verdi, artificiali (edifici), agricoli e blu (mari, fiumi, laghi) e i disturbi allergici e respiratori nei bambini in 9 coorti europee.

Lo studio è stato effettuato su più di 8000 bambini dai 3 ai 14 anni.​

Le principali conclusioni dello studio sono: la presenza di spazi verdi entro i 500 metri dalla residenza sembra aumentare i sintomi respiratori; fra tutti i tipi di alberi le conifere sono le più implicate nell’associazione con i sintomi respiratori; i sintomi correnti (asma e sibili) sono quelli più associati all’esposizione alle conifere implicando un effetto a breve termine fra questi alberi e i sintomi respiratori (fig.1)​.

 

Fig.1: Associazione fra tipi di spazi verdi entro un buffer di 500 m. Gli odds-ratio indicano il rischio relativo per i bambini che vivono entro i 500 metri dal verde vs bambini che vivono più lontani​

 

I dettagli dello studio si possono consultare qui: https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0013935119307509?via%3Dihub


Registro gemelli

In rilievo

Target

Operatore Sanitario Cittadino Operatore dell'informazione

Tipologia

Documenti

Tematica

Interazione gene ambiente nella salute mentale