Immagine e grafica di Antonio Arnofi

Registri e Sorveglianze

Registro nazionale Gemelli

Attività di ricerca

Benessere psico-fisico

Uno dei principali ambiti di ricerca del Registro Nazionale Gemelli dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) riguarda la salute mentale ed il benessere psicologico, e la loro correlazione con lo stato di salute fisica.

Il primo obiettivo di questa linea di ricerca è stimare il ruolo dei fattori genetici, delle esposizioni ambientali e delle loro interazioni nell’espressione di caratteristiche comportamentali e della personalità rilevanti per la salute mentale. Le caratteristiche esplorate sono valutate attraverso questionari auto-somministrati ampiamente validati, e comprendono: psicopatologie e disturbi d’ansia nell’età dello sviluppo; tratti psicotici, ossessivi e schizofrenici; tratti di tipo autistico; stili di attaccamento; benessere psicologico (es. ottimismo, autostima, soddisfazione per la vita); temperamento e carattere.

Il secondo obiettivo, altamente innovativo nel panorama internazionale della ricerca biomedica, è investigare le origini della correlazione tra salute mentale e salute fisica. Ciò può consentire l’identificazione di eventuali fattori ambientali (e/o genetici) associati ad un maggior livello di benessere psicologico e nello stesso tempo ad un ridotto rischio di malattia (es. cardiovascolare, autoimmune, allergica) oppure ad un più favorevole profilo di parametri biologici rilevanti per la salute fisica (es. markers di risposta immunitaria o di invecchiamento cellulare).

Per info
Corrado Fagnani, Istituto Superiore di Sanità
Viale Regina Elena, 299- 00161 Roma
Email: registro.nazionale.gemelli@iss.it

 


Registro gemelli

Attività di ricerca

Target

Cittadino Operatore Sanitario Operatore dell'informazione Scuola

Tipologia

Documenti

Tematica

Benessere psicologico e qualità della vita Interazione gene ambiente nella salute mentale