Immagine e grafica di Antonio Arnofi

Registri e Sorveglianze

Registro nazionale Gemelli

Attività di ricerca

Generalizzabilità a tutta la popolazione dei risultati ottenuti dagli studi gemellari. Uno studio sulle prescrizioni farmaceutiche

Gli studi gemellari costituiscono un valido e potente strumento di ricerca per investigare l’influenza che i geni e l’ambiente esercitano sull’espressione di vari caratteri, per identificare geni specifici e per lo studio di interazioni geni/ambiente. La generalizzabilità a tutta la popolazione dei risultati ottenuti utilizzando campioni di gemelli rappresenta un assunto fondamentale e imprescindibile per questo tipi di studi. Diversi studi internazionali hanno valutato la comparabilità degli individui nati da parto singolo e gemellare, ma nessuno studio è stato mai realizzato in Italia.

 

Il Registro Nazionale Gemelli ha avviato un nuovo studio per verificare la possibilità di generalizzare i risultati degli studi gemellari a tutta la popolazione utilizzando i dati delle prescrizioni farmaceutiche.

L’approccio metodologico proposto è quello di descrivere il consumo di farmaci in un ampio campione di gemelli identificati dal Registro Nazionale Gemelli e il successivo confronto con un campione di individui singoli opportunamente appaiati.

I dati analizzati derivano dal sistema di monitoraggio delle prescrizioni farmaceutiche della Regione Umbria e la popolazione di riferimento è costituita da tutti i residenti nella Regione Umbria presenti nelle anagrafi sanitarie al 31/12/2017.

 

Le analisi delle prescrizioni farmaceutiche sono ancora in fase di completamento ma le analisi preliminari non mostrano differenze sostanziali tra individui singoli e gemelli. Quanto osservato supporta quindi la generalizzabilità a tutta la popolazione dei risultati ottenuti dagli studi gemellari.

 

 

Lo studio viene condotto in collaborazione con Centro Nazionale per la Ricerca e la Valutazione Preclinica e Clinica dei Farmaci dell’ISS e Sistema Informativo Direzione Regionale Salute della Regione Umbria.

 

 

Per info
Emanuela Medda, Istituto Superiore di Sanità
Viale Regina Elena, 299- 00161 Roma
Email: registro.nazionale.gemelli@iss.it

 


Registro gemelli

Attività di ricerca

Dipartimenti/Centri/Servizi

Centro di riferimento per le scienze comportamentali e la salute mentale

Target

Cittadino Operatore Sanitario Operatore dell'informazione Scuola

Tipologia

Documenti

Tematica

Interazione gene ambiente nella salute mentale