Immagine e grafica di Antonio Arnofi

Registri e Sorveglianze

Registro nazionale Gemelli

Attività di ricerca

Integrità cerebrale e benessere psicofisico della persona, l’impatto di stress e avanzamento dell’età

Il Registro Nazionale Gemelli collabora allo Studio Radar proposto della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. Obiettivo principale del progetto è misurare l’impatto di stress e avanzamento dell’età sull'integrità cerebrale e sul benessere psicofisico della persona.

Lo studio, finanziato dalla Fondazione Cariplo (Rif.2016-0908), è stato avviato nel 2017 e le visite sono ancora in corso.  

In cosa consiste lo studio

Lo studio è volto a testare l’ipotesi secondo cui stress e avanzamento dell’età insieme causino modificazioni in grado di aumentare la fragilità dell’individuo e facilitare lo sviluppo del disturbo depressivo maggiore. Per svolgere questa ricerca verrà arruolato un campione di gemelli sani di età compresa tra i 50 e 90 anni.

In cosa consiste la partecipazione

A tutti i partecipanti un team di psicologi e medici esperti somministrerà interviste cliniche e psicopatologiche volte a valutare il grado di sintomatologia depressiva, la presenza di eventi traumatici e stressanti e il livello di fragilità. Lo studio prevede la raccolta di un campione di sangue per l’analisi di marcatori genetici di vulnerabilità allo stress. Inoltre, su base volontaria i gemelli posso anche sottoporsi ad un’indagine di neuroimaging multimodale basata su imaging a risonanza magnetica (MRI) ed elettroencefalografia (EEG) simultanee. Le indagini previste dallo studio non comportano rischi per i partecipanti e non prevedono la somministrazione di farmaci. Al termine dello studio, su richiesta, viene consegnata una breve relazione contenente i risultati della valutazione neuropsicologica ed il referto della risonanza magnetica.

Per info
Emanuela Medda, Istituto Superiore di Sanità
Viale Regina Elena, 299- 00161 Roma
Email: registro.nazionale.gemelli@iss.it

 


Registro gemelli

Attività di ricerca In rilievo

Target

Cittadino Operatore Sanitario Operatore dell'informazione

Tipologia

Documenti

Tematica

Invecchiamento Salute Mentale Benessere psicologico e qualità della vita Interazione gene ambiente nella salute mentale