Immagine e grafica di Antonio Arnofi

Registri e Sorveglianze

Registro nazionale Gemelli

Attività di ricerca

Studio gemellare su degenerazione valvolare aortica e stress – studio Silent-Twin

Il Registro Nazionale Gemelli ha avviato nel un nuovo studio (Silent-Twin) in collaborazione con il Centro Cardiologico Monzino IRCCS di Milano, uno dei più importanti centri cardiologici in Italia e in Europa.

Lo studio si propone di studiare i processi che portano all’ispessimento della valvola aortica (sclerosi valvolare aortica) e al restringimento dell’apertura (stenosi della valvola) che sono causa di un ridotto funzionamento delle valvole. Le valvole cardiache sono strutture che regolano il flusso del sangue all'interno del cuore; la valvola aortica, in particolare, regola il flusso del sangue dal cuore verso il sistema circolatorio. Lo studio è volto a valutare se, nel sangue, esistano sostanze che permettano di riconoscere i pazienti nelle primissime fasi di insorgenza della patologia. Secondo obiettivo della ricerca è studiare l’associazione tra stress cronico (carico allostatico) e alcuni indicatori di aterosclerosi, tra cui la degenerazione vascolare aortica.

Lo studio è rivolto ai gemelli residenti a Milano e provincia, di entrambi i sessi, di età compresa tra 50 e 70 anni. Lo studio è ancora in corso, chi volesse partecipare può scrivere a registro.nazionale.gemelli@iss.it

Per info
Emanuela Medda, Istituto Superiore di Sanità
Viale Regina Elena, 299- 00161 Roma
Email: registro.nazionale.gemelli@iss.it


Registro gemelli

Attività di ricerca

Target

Cittadino Operatore Sanitario Operatore dell'informazione

Tipologia

Documenti

Tematica

Interazione gene ambiente nella salute mentale Malattie croniche e invecchiamento in salute Malattie cardiovascolari