Immagine e grafica di Antonio Arnofi

Registri e Sorveglianze

Registro nazionale Gemelli

Un po' di storia

SANIT - Forum Internazionale della Salute- Roma, 2009

Dal 23 al 26 Giugno 2009 si è svolto a Roma presso la sede del Palazzo dei Congressi dell’Eur il Sanit giunto alla 6° edizione. Il diritto alla Salute è uno dei diritti umani universali. La condivisione del progresso scientifico e tecnologico, la mostra delle buone pratiche, delle più innovative tecniche di prevenzione, l’aggiornamento e la formazione nel campo sanitario, sono presupposti essenziali per difendere e migliorare la qualità della vita.
Più di duecento gli enti pubblici che a vario titolo hanno contribuito alla manifestazione partecipando al comitato organizzatore, predisponendo una propria area espositiva dove accogliere l’utenza, fornendo propri docenti od organizzando direttamente sessioni di lavoro: dal Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali, all’Agenzia Italiana del Farmaco; dall’Istituto Superiore di Sanità all’ IPASVI – Ordine degli Infermieri.
Gli incontri hanno trattato tematiche di attualità: dall’Immigrazione all’Ambiente, dalla Sicurezza Alimentare alla Prevenzione Cardiovascolare; dall’Alimentazione alla Ricerca Scientifica e Tecnologica. Alla manifestazione hanno partecipato diverse autorità politiche ed istituzionali.
La finalità principale di questo Forum è di tipo informativo- divulgativa con lo scopo di aumentare il livello di informazione, consapevolezza, ottimizzazione delle risorse e qualità del nostro Sistema Sanitario.

Anche il Registro Nazionale Gemelli è stato presente all’interno dell’area espositiva destinata all’Istituto Superiore di Sanità per portare la propria esperienza e promuovere le attività del Registro.
Molti visitatori ed in particolare operatori socio-sanitari hanno fatto richiesta di materiale divulgativo del Registro da distribuire all’interno delle loro sedi di lavoro (ambulatori, consultori, nidi) a seguito probabilmente dell’aumento a livello nazionale di circa il 50% di nascite gemellari a partire dagli anni ’80.
Molti operatori hanno richiesto informazioni sul Registro Nazionale Gemelli, sul perché si studiano i gemelli, riportando la loro diretta esperienza o coinvolgimento in quanto loro stessi gemelli o amici di gemelli.

Obiettivi del SANIT
da una parte rendere partecipi, coinvolti e consapevoli i cittadini rispetto a i grandi temi della sanità italiana con particolare riferimento a: prevenzione primaria, secondaria e terziaria, stili di vita salutari, sport, terza età, sana, sicura e corretta alimentazione, organizzazione dei servizi, corretto uso dei farmaci, medicina e territorio, traguardi della ricerca sanitaria e potenzialità future;
dall’altra rendere partecipi, coinvolti e consapevoli gli operatori del comparto sanitario di ogni livello, oltre che dei grandi temi cui al punto precedente, anche rispetto a le grandi priorità della Sanità Pubblica: professionalità, competenza, aggiornamento e qualità dei servizi, trasparenza, sicurezza, ottimizzazione delle risorse nell’ambito delle esigenze di budget, orientamenti di politica sanitaria.
Inoltre, Sanit rappresenta il contesto adatto all’incontro dove le imprese e gli enti possono instaurare contatti interpersonali, valutare l’impatto e la soddisfazione dell’utenza e degli operatori riguardo i propri prodotti e servizi, controllare l’efficacia del marketing e creare approcci innovativi e mirati.
Emerge una forte necessità di comunicazione e di confronto sia all'interno del comparto sanitario che tra questo e il pubblico di utenti. Si rende necessario migliorare il meccanismo di gestione della spesa sanitaria coinvolgendo in questo processo politici, amministratori, operatori del settore e gli stessi cittadini. Uno degli obiettivi di questa manifestazione è mettere in moto tutte quelle sinergie e quelle risorse in grado di portare un concreto contributo di proposte e modelli capaci di far progredire in maniera significativa il “Sistema Sanità' del nostro paese.


Per info
Registro Nazionale Gemelli
Istituto Superiore di Sanità
Viale Regina Elena, 299- 00161 Roma
Tel 06 49904155

Email: registro.nazionale.gemelli@iss.it

 

 

 

 


Registro gemelli

Un po' di storia

Target

Cittadino Operatore Sanitario Operatore dell'informazione Scuola

Tipologia

Focus

Tematica

Interazione gene ambiente nella salute mentale