Genere e Salute

TEMA

Genere e Salute

Genere e salute

Lo studio delle differenze tra i sessi e lo sviluppo di una medicina genere-specifica rappresentano oggi una pietra miliare di grande importanza nel progresso delle scienze della vita. La medicina di genere, o meglio la medicina genere-specifica, consiste nello studio dell’influenza del sesso e del genere, termine che comprende anche aspetti socioculturali e psicologici, sulla fisiologia e sulle malattie che colpiscono sia gli uomini che le donne. Differenze tra i sessi, infatti, si osservano nella frequenza, nei sintomi, nella gravità di numerose malattie e anche nella risposta alle terapie e nelle reazioni avverse ai farmaci. Determinanti di salute molto rilevanti sono anche le differenze di genere negli stili di vita, spesso diversi tra uomini e donne, e nella risposta a nutrienti e contaminanti ambientali.

Un approccio di genere nella pratica clinica può contribuire notevolmente alla promozione della salute tramite un miglioramento dell'appropriatezza delle cure in grado di produrre vantaggi sia per i malati, sia per la sostenibilità del Servizio sanitario nazionale (SSN).  

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) è impegnato in attività di ricerca di base e traslazionale, nella definizione di percorsi di sensibilizzazione, formazione e aggiornamento degli operatori sanitari e nella promozione di campagne di comunicazione e informazione rivolte al cittadino allo scopo di diffondere informazioni sulla salute di genere.



Indietro Stress e salute dei caregiver familiari

Nell’ambito della Medicina di Genere, riveste una notevole importanza la tematica della salute dei Caregiver Familiari, ovvero di quelle persone che assistono e si prendono cura, in maniera continuativa e gratuita, di un loro familiare non autosufficiente, perché malato, disabile o anziano. 

Per valutare le possibili differenze uomo/donna di salute psicologica e/o fisica legate al lavoro di cura dei Caregiver familiari è in corso uno studio dal titolo: “Differenze di genere nello stato di salute in due popolazioni di Caregiver familiari: uno studio pilota” con lo scopo di raccogliere i dati di salute in due popolazioni di Caregiver Familiari: coloro che si prendono cura di pazienti con demenza/Alzheimer e coloro che assistono persone con Disturbi del Neurosviluppo/Autismo.  

Lo studio è esteso a tutto il territorio nazionale. Si tratta di uno studio pilota di tipo osservazionale e come tale in futuro potrà contribuire allo sviluppo di uno studio di popolazione a livello nazionale. 

I dati di salute vengono raccolti tramite la somministrazione ai Caregiver Familiari di un questionario sul sito: https://caregiver.iss.it

Le informazioni che otterremo potranno essere utili alle politiche socio-sanitarie ai fini della pianificazione di programmi ad hoc per la prevenzione della salute dei Caregiver Familiari, considerando anche le differenze di salute genere-specifiche. 

La campagna di diffusione del link ha avuto inizio il 4 Novembre 2021 ed è in corso. Per maggiori informazioni il cittadino può scriverci all'indirizzo email: caregiver.mdg@iss.it

Partecipa al progetto di ricerca compilando il questionario on-line disponibile al seguente link: https://caregiver.iss.it


Dipartimenti/Centri/Servizi

Centro di riferimento per la medicina di genere

Target

Cittadino

Tematica

Genere e salute