Clinical governance, SNLG and HTA

TEMA

Clinical governance, SNLG and HTA

Governo clinico, SNLG e HTA

Per governo clinico (Clinical governance, CG) s'intende l'organizzazione e lo svolgimento dell'attività di una struttura sanitaria, finalizzati alla responsabilizzazione e alla partecipazione, nelle scelte strategiche e di gestione, di tutti i soggetti coinvolti nell'erogazione dei servizi sanitari.

Nell’ambito della CG, l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) svolge funzioni di supporto alle attività di ricerca sui modelli organizzativi in uso nel sistema sanitario e, in particolare, al processo di miglioramento continuo della qualità dei servizi.

I settori della CG identificati quali prioritari per l’ISS sono: linee guida; informazione e coinvolgimento dei cittadini e dei pazienti; Livelli essenziali di assistenza (LEA); sistema di classificazione dei pazienti; gestione del rischio clinico; medicina basata sull’evidenza, valutazione dell’impatto sulla salute e l’Health Technology Assessment (HTA).

L’HTA è un processo multidisciplinare che utilizza metodi espliciti per determinare il valore di una tecnologia sanitaria in diverse fasi del suo ciclo di vita e in relazione al suo contesto di utilizzo. Lo scopo è quello di supportare il processo decisionale a tutti i livelli del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) al fine di promuovere un sistema sanitario equo, efficiente e di alta qualità.

Le tecnologie sanitarie oggetto di valutazione comprendono farmaci, dispositivi, test, procedure mediche e chirurgiche utilizzate nell'assistenza sanitaria, pratiche professionali, misure per la prevenzione e per la riabilitazione dalle malattie e sistemi organizzativi e di supporto nei quali viene fornita l’assistenza sanitaria.

Per determinare il valore di una tecnologia sanitaria in diverse fasi del suo ciclo di vita, si attuano diverse strategie: creazione di prove di evidenza sulle nuove tecnologie e su quelle già in uso per contribuire alla valutazione del loro reale valore; valutazione delle prove di evidenza per produrre documenti HTA; promozione dell’impiego dei documenti di HTA nelle attività di pianificazione e programmazione delle attività dell'SSN a livello nazionale, regionale e locale.

L’ISS svolge una serie di attività con Istituzioni ed Enti a livello internazionale, nazionale e regionale sul tema della Clinical governance.



Indietro Le linee guida sulla valutazione d’impatto sulla salute (VIS)

Con decreto del Ministero della salute 27 marzo 2019 sono state adottate le Linee guida per la valutazione di impatto sanitario (VIS) (vedi decreto e le linee guida dell'ISS).

Le linee guida si applicano a programmi e progetti di competenza statale ma possono rappresentare un modello di riferimento anche per programmi e progetti di rilevanza regionale, per consentire una uniforme metodologia di valutazione a livello nazionale.
Così come previsto dalla normativa, la VIS consiste in un "elaborato predisposto dal proponente sulla base delle linee guida adottate con decreto del ministro della Salute, che si avvale dell’Istituto superiore di sanità, al fine di stimare gli impatti complessivi, diretti e indiretti, che la realizzazione e l’esercizio del progetto può procurare sulla salute della popolazione".

In letteratura, la definizione più accreditata di Valutazione di Impatto sulla Salute è stata elaborata da un gruppo di esperti riuniti nel 1999 a Gotheborg dal European Centre for Health Policy (ECHP), della World Health Organization (WHO) per revisionare i vari modelli esistenti. (vedi pagina OMS)
La sintesi dell’analisi recita: “La Valutazione di Impatto sulla Salute è una combinazione di procedure, metodi e strumenti con i quali si possono stimare gli effetti potenziali sulla salute di una popolazione di una politica, piano o progetto e la distribuzione di tali effetti all'interno della popolazione”. 
Il suo scopo è fornire a tutti i decisori delle valutazioni, basate su conoscenze sistematiche e pubblicamente condivise, che consentano di scegliere, fra diverse alternative, rispetto alle conseguenze future sulla salute di una popolazione degli interventi che s’intende mettere in opera, al fine di mitigare gli effetti negativi e massimizzare quelli positivi.

La Valutazione di Impatto sulla Salute (VIS) è maturata come forma di valutazione d’impatto negli ultimi due decenni. L’uso dei metodi e degli approcci della VIS si è diffuso rapidamente e ora è applicata sia nel settore pubblico sia in quello privato in un numero crescente di paesi nel mondo.
Essa pone al centro della complessità sociale la protezione e la promozione della salute della popolazione, affinché le politiche garantiscano il benessere complessivo degli individui, delle comunità e la sostenibilità del loro ambiente. La valutazione della differente distribuzione degli effetti sulla popolazione è essenziale per analizzare il potenziale impatto sulle disuguaglianze di salute. Intesa in questo senso, la VIS appartiene all'insieme degli interventi della sanità pubblica.

Il dominio dei determinanti della salute è preso in considerazione tramite la documentazione sui sistemi d’indicatori del benessere e della qualità della vita. Tale scelta è motivata dal fatto che esistono sistemi d’indicatori, elaborati da istituzioni sovranazionali e nazionali, che consentono di avere un quadro dinamico dei fattori che influenzano la salute, poiché gli esiti di tali indicatori sono periodicamente aggiornati.
Le informazioni contenute nei sistemi d’indicatori proposti consentono di monitorare l’andamento del benessere nelle società nazionali e locali e forniscono ai cittadini e ai decisori utili indicazioni per le politiche di miglioramento.


Target

Operatore Sanitario

Tipologia

Documenti

Tematica

Governo clinico, SNLG e HTA SNLG – Sistema Nazionale Linee Guida Valutazione dell’impatto sulla salute