ATTIVITÀ

EURACHEM-ITALIA

Gruppi di lavoro

Attualmente in Eurachem sono attivi i seguenti Gruppi di Lavoro, il cui scopo, attività e componenti sono descritti in dettaglio nei relativi link.

I Gruppi di lavoro sono convocati, spesso in collaborazione con altre organizzazioni, per affrontare problematiche specifiche, sviluppando documenti guida autorevoli e promuovendo la discussione e il confronto attraverso l’organizzazione di eventi internazionali (workshop e corsi di formazione).

Inoltre, Eurachem partecipa allo Euramet Technical Committee of Metrology in Chemistry.

L’attività di gruppi di lavoro non più attivi è documentata sul sito Eurachem.




Indietro Uncertainty for Sampling Working Group (UfSWG)

Il gruppo di lavoro Eurachem sull’incertezza del campionamento - UfSWG, Uncertainty for Sampling Working Group - opera in accordo ai principi stabiliti nell’accordo costitutivo di Eurachem (Eurachem Memorandum of Understanding). Il gruppo di lavoro si occupa di fornire linee guida per la valutazione delle incertezze di misura derivanti dal processo di campionamento. Tali linee guida sono applicabili a tutte le misurazioni chimiche che richiedano una fase di campionamento e forniscono indicazioni per la valutazione dell’incertezza di misura legata al processo di campionamento e ad ogni preparazione fisica del campione prima dell’analisi, in che modo questi contributi possano essere combinati con le stime dell’incertezza derivanti dal procedimento analitico. Tali guide sono sviluppate in collaborazione con enti di rilevanza internazionale e aggiornate via via sulla base dell’esperienza acquisita con il loro utilizzo.

Attività. Il gruppo di lavoro sull’incertezza di campionamento sta attualmente lavorando alla promozione della Guida Eurachem “Measurement uncertainty arising from sampling (2019)” e sta sviluppando una serie di foglietti informativi legati all’incertezza di campionamento. Il gruppo di lavoro è stato anche tra gli organizzatori di workshop Eurachem sul campionamento e collabora con altri gruppi di lavoro per promuovere le buone pratiche di campionamento. Inoltre membri di questo gruppo contribuiscono alla comunicazione e al dibattito in questo ambito tramite conferenze e pubblicazioni, fornendo anche il proprio contributo alle consultazioni su documenti normativi.

Pubblicazioni. Il gruppo di lavoro ha pubblicato la seconda edizione della Guida Eurachem "Measurement uncertainty arising from sampling" nel 2019. La seconda edizione della Guida ha introdotto nuove sezioni, che forniscono indicazioni sul trattamento di elevate incertezze relative, comuni nel campionamento, mediante l’uso di fattori di incertezza, e una pianificazione più conveniente per gli studi sull’incertezza di campionamento. Il gruppo ha inoltre pubblicato un foglietto informativo sul fattore di incertezza: What is the uncertainty factor? (2021).

Workshop.

Attività di collaborazione. Il gruppo di lavoro collabora strettamente con altri gruppi interessati al tema del campionamento, in particolare con il Comitato della UK Royal Society of Chemistry “Analytical Methods Committee” (AMC). Il Sottocomitato sul campionamento di AMC ha inoltre realizzato una serie di documenti tecnici sul campionamento, legati alla Guida Eurachem sull’Incertezza di misura del campionamento.



Dipartimenti/Centri/Servizi

Sicurezza Alimentare, Nutrizione e sanità pubblica Veterinaria

EURACHEM

Gruppi di lavoro