Testata

PROGETTI

Integratori e oncologia

Il progetto

I pazienti oncologici sono tra i principali consumatori di prodotti erboristici, integratori e nutraceutici. Tali prodotti sono utilizzati nella speranza di migliorare l’efficacia delle terapie, ma soprattutto di ridurne gli effetti collaterali.  I pazienti sono convinti che l’utilizzo di queste sostanze considerate “naturali”, possa migliorare lo stato generale di salute, aumentare il proprio benessere psicofisico e che sia per definizione innocuo.
   
Diverse indagini hanno dimostrato che più della metà dei pazienti si rivolge a questo tipo di prodotti dopo la diagnosi di malattia oncologica e durante le terapie assumendo anche due o più prodotti al giorno, in molti casi senza aver discusso questo tipo di scelte con l’equipe curante. In più, spesso i pazienti scelgono i prodotti da assumere attingendo informazioni da fonti non controllabili come i social media, internet o anche dietro suggerimento di amici o conoscenti. 

Un uso non corretto di tali prodotti può tuttavia esporre il paziente a molti rischi, dall’intossicazione a causa del contemporaneo utilizzo di più composti chimici all’interferenza diretta con le terapie convenzionali, riducendone o annullandone l’efficacia terapeutica. L’effetto finale sulla salute del paziente potrebbe pertanto risultare negativo o comunque non sufficientemente benefico.
 
L’incerto rapporto rischio-beneficio derivante dall’uso di tali trattamenti, unito al fatto che spesso il paziente non ne dichiara l’utilizzo al proprio medico, rende l’argomento di forte interesse sanitario.
 
A differenza di altri paesi, in Italia non vi sono riferimenti istituzionali ufficiali in grado di fornire informazioni complete e scientificamente validate sull’opportunità dell’utilizzo di terapie complementari nei diversi stadi della malattia oncologica.

L’obiettivo del progetto è quello di fornire ai pazienti oncologici e agli operatori sanitari un’adeguata informazione sulle principali proprietà e i possibili rischi di sostanze naturali, integratori e nutraceutici attraverso un’attenta analisi della letteratura scientifica e di tutta la documentazione disponibile e tramite il controllo e la verifica delle fonti e delle informazioni derivanti anche da siti non regolamentati. 

Il progetto, INTEGRATORI E ONCOLOGIA sviluppato dalL’Istituto Superiore di Sanità, in collaborazione con L’ Associazione Italiana MAlati di Cancro (AIMAC) e l’Associazione per la Ricerca sulle Terapie Oncologiche Integrate (ARTOI) rende disponibili ai pazienti e ai professionisti del settore schede monografiche, scientificamente validate, sui singoli prodotti contenenti informazioni su:

  • descrizione, usi tradizionali o ufficialmente approvati
  • benefici potenziali
  • rischi derivanti da un utilizzo non appropriato
  • effetti avversi
  • interazioni con altri prodotti o con farmaci 

Finanziamento complessivo: 
Data di inizio: