TEMA

Malattie croniche e invecchiamento in salute

Invecchiamento

Vivere più a lungo e allo stesso tempo in buona condizioni è uno dei principi alla base delle attività che l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) porta avanti sul tema dell’“invecchiamento in salute” inteso come mantenimento dell’autosufficienza e delle capacità funzionali indispensabili per una vita autonoma.

Queste attività si basano sull’analisi epidemiologica di  gruppi di popolazione anziana al fine di individuare fattori protettivi e di rischio sia per lo sviluppo di patologie croniche sia per lo sviluppo di disabilità e fragilità.

L’ISS inoltre valuta la funzione motoria e quella visiva, attraverso l’adozione di soluzioni tecnologiche innovative, in studi sperimentali svolti in laboratorio e in diversi contesti assistenziali.



Indietro Studio del dolore e cure palliative

L’Unità per lo studio del dolore e le cure palliative svolge attività di ricerca traslazionale nell’ambito del dolore ed infiammazione, caratterizzando farmacologicamente molecole di sintesi o di origine naturale nella speranza di individuare nuovi composti attivi sviluppabili come nuove terapie per contrastare il dolore cronico a base infiammatoria e neuropatico. Nell’ambito delle cure palliative, l’unità partecipa a progetti di ricerca nazionali volti ad evidenziare le attuali criticità nell’applicazione della legge 38/2010 nei riguardi del paziente cronico non oncologico e del grande anziano.


Dipartimenti/Centri/Servizi

Ricerca e Valutazione preclinica e clinica dei Farmaci

Target

Cittadino

Tipologia

Documenti

Tematica

Ricerca farmacologica e terapia sperimentale Farmaci vaccini e terapie avanzate Invecchiamento Malattie croniche e invecchiamento in salute Tumori