UFFICIO STAMPA

News

Indietro Salute Globale: al via partnership tra AICS e ISS

Iss 11 novembre 2021

Una partnership per favorire la salute globale e rafforzare i sistemi sanitari è stata sottoscritta oggi tra Iss e AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo).  In particolare l’Iss potrà fornire supporto tecnico all’AICS sia in Italia che presso le Sedi estere. L’accordo, a titolo non oneroso, avrà una durata triennale. “La pandemia rende ancor più evidente l’importanza di un approccio globale alla salute, perché nessuno è sicuro finché non siamo sicuri tutti – ha commentato il presidente dell’Iss Silvio Brusaferro - La collaborazione con l’AICS si muove in questa prospettiva mettendo a fattor comune le diverse expertise dei due enti”.

L’accordo di collaborazione infatti metterà a disposizione le competenze dell’Iss nell’orientare le politiche sanitarie sulla base di evidenze scientifiche: dalla prevenzione e promozione della salute fino al contrasto delle patologie croniche e neurodegenerative, dal controllo di quelle infettive fino alla formulazione di piani formativi specifici per il personale in diversi settori della salute.

Dal canto suo AICS metterà in campo una profonda conoscenza dei contesti di povertà e crisi a livello globale che, arricchita dall’esperienza dell’Iss, potrà incidere maggiormente nei percorsi per la promozione ed implementazione dello sviluppo sostenibile in atto nei Paesi partner della Cooperazione italiana.

“Per l’Aics, che lavora con un approccio universalistico dello sviluppo umano centrato sulle persone, la salute è un diritto e, al contempo, condizione e opportunità per lo sviluppo - ha dichiarato Luca Maestripieri, presidente di AICS - Si tratta di un settore prioritario di intervento, che abbiamo integrato con tematiche quali l’uguaglianza di genere, i diritti dei minori e quelli delle persone con disabilità”


Sala Stampa

News