TEMA

Alimentazione, nutrizione e sicurezza degli alimenti

Nutrizione

Seguire una corretta alimentazione è fondamentale per mantenere lo stato di salute della persona nelle diverse fasi della vita. Un corretto e sano stile alimentare si basa sul variare gli alimenti nella propria dieta, consumando ciascun cibo secondo le porzioni e la frequenza raccomandate dagli esperti e senza eliminare o evitare di propria iniziativa nessun alimento. Inoltre, l’alimentazione va considerata nell’ambito degli stili di vita, in particolare in correlazione con l’attività fisica.

Una scorretta alimentazione può essere causa di sovrappeso ed obesità, che a sua volta, è fattore di rischio per lo sviluppo di malattie croniche non trasmissibili.

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) in questo ambito svolge attività di ricerca e informazione alla popolazione e agli operatori sanitari sugli stili alimentari salutari.

Indietro Decalogo Nutrizione e sicurezza alimentare in gravidanza 10 regole per non esporsi troppo


I fattori alimentari giocano un ruolo chiave - sottolineato da evidenze scientifiche - durante la gravidanza, portando ad esiti positivi o negativi: tra questi ultimi, comportamenti non salutari quali il consumo di alcool (induzione della sindrome feto-alcolica), o il consumo frequente di alcuni pesci ricchi di metil-mercurio, (ritardo nello sviluppo neuro-comportamentale del nascituro).

Nell'ambito dell'iniziativa SalutExpo (EXPO 2015) coordinata dal Ministero Salute, focalizzata sul tema “alimentazione e salute”, è emersa la necessità di fornire indicazioni per proteggere e promuovere la salute della generazione futura attraverso la corretta alimentazione materna.

La prevenzione inizia da una corretta informazione: l'obiettivo del Decalogo è ridurre il rischio di anomalie congenite in primis, nonché di altri esiti avversi della gravidanza (quali effetti a lungo termine sullo sviluppo), attraverso l’informazione sui rischi derivanti dall'esposizione a taluni fattori nutrizionali e ambientali e ai comportamenti in grado di modificarli.

Il Decalogo fornisce informazioni scientificamente valide (Raccomandazioni europee per la prevenzione primaria dei difetti congeniti, documenti ufficiali della European Food Safety Authority e dell'ISS), utilizzando un linguaggio comprensibile, utili per interpretare correttamente i messaggi dei mass media, al fine di facilitare scelte consapevoli per proteggere la salute (empowerment).