TEMA

Prevenzione e promozione della salute

Obesità

In quanto fattori di rischio per diverse malattie croniche, sovrappeso e obesità sono tra i maggiori problemi di salute pubblica a livello globale.

L'eccesso ponderale è caratterizzato da un eccessivo accumulo di grasso corporeo dovuto a uno squilibrio tra calorie assunte e consumate, spesso a causa di abitudini alimentari scorrette e di scarsa attività fisica. Per questo motivo, quando l'obesità non dipende da una condizione patologica, può essere prevenuta adottando stili di vita salutari.

L'Istituto Superiore di Sanità (ISS) contribuisce al contrasto dell'obesità attraverso diversi sistemi di sorveglianza di popolazione e con attività di formazione e comunicazione su alimentazione e attività fisica.



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Come qualsiasi comportamento, anche quello alimentare, viene acquisito attraverso un processo graduale che inizia presto nella vita e nel quale la componente biologica individuale è fortemente influenzata da numerosi fattori esterni come le abitudini familiari,  le condizioni socio-economiche, l’appartenenza di genere.  

Nell’ambito della prevenzione dell’obesità e delle malattie cronico-degenerative collegate a nutrizione non corretta, appaiono, quanto mai necessari programmi didattici di educazione alimentare che si pongano come obiettivo il trasferire ai bambini e ai ragazzi conoscenze su alimenti e nutrizione, così da indurre in loro una maggiore consapevolezza sull’importanza di avere sane abitudini alimentari e stili di vita corretti.  

MaestraNatura è un programma di educazione alimentare in cui il cibo è proposto come strumento per stimolare il pensiero scientifico e la consapevolezza di quanto sia importante un’alimentazione sana. Il progetto, realizzato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) - Centro di riferimento per la Medicina di Genere, in collaborazione con il Ministero della Salute, si propone di promuovere l’adozione di corretti stili di vita negli studenti di scuola primaria e secondaria di 1° grado. Il metodo didattico si basa su un approccio sistemico-costruttivista su cui è stato innestato un percorso di didattica per competenze il cui scopo è insegnare ai bambini e ai ragazzi il valore del cibo sia in termini di benessere personale che di relazione con l’ambiente e il territorio.

L’apprendimento di tipo esperienziale, previsto dal metodo, avviene attraverso un percorso in cui si impara a conoscere gli alimenti da diverse prospettive, cucinando a casa e facendo esperimenti a scuola. Seguendo questo percorso si arriva ad una conoscenza diretta degli alimenti, della loro origine e composizione e dei principali aspetti di chimica, biochimica, biologia e fisiologia coinvolti nei processi di trasformazione e di assimilazione dei cibi. Il programma utilizza una piattaforma e-learnig progettata per sostituire i capitoli del libro di testo dedicati all’educazione alimentare, attraverso lezioni scaricabili e un percorso di gioco che permette all’insegnante di rendere fortemente interattiva la lezione. Inoltre, in essa sono disponibili esercitazioni e attività pratiche in formato digitale che permettono il consolidamento degli argomenti appresi in classe. 

 

 


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Tematica

Genere e salute Alimentazione, Nutrizione e Sicurezza degli alimenti Nutrizione Prevenzione e promozione della salute Obesità Salute della donna, del bambino e dell'adolescente Salute del bambino Stili di Vita