Primo piano
ISS 26 marzo 2013
Viene illustrato all’Istituto superiore di sanità, il 28 marzo 2013,
Il Progetto Amianto, finanziato dal Ministero della salute e coordinato dall’Iss, intende dare alcune risposte a problematiche ancora aperte, quali:
- il rischio connesso all’esposizione non professionale e ambientale residua dopo il bando dell’amianto;
- le metodologie più efficaci per la sorveglianza sanitaria ed epidemiologica;
- i sistemi innovativi di diagnosi e cura delle malattie correlate all’esposizione ad amianto;
- la cooperazione con i paesi in cui l’uso dell’amianto è ancora consentito.
Il Progetto si compone di quattro Unità operative (Istituto superiore di sanità, Università Avogrado del Piemonte orientale, Università di Torino, Istituto tumori Regina Elena) che affronteranno rispettivamente le tematiche: ambiente, epidemiologia, diagnosi e cura.
Programma
iore 12.00 Saluto di benvenuto del Presidente ISS –Prof E. Garaci e del Direttore Generale – dott.ssa Monica Bettoni
ore 12.10 Saluto del Ministro della Salute On.le Balduzzi
ore12.20 Interventi del Dott. F. Oleari, dott. M. Alessi e dott.ssa L. La Sala (Min salute)
ore 12.40 Introduzione al “Progetto Amianto” a cura di L. Musmeci
ore 12.50 Interventi delle 4 U.O. – previsti 15 min per ogni UO, nel caso della U.O dell’ISS, componendosi di più linee di ricerca, si potranno prevedere max 10 min per ogni sub linea (Prof. Magnani – Università del Piemonte, Prof. Scagliotti – Università Torino, Prof. DeMaria – direttore scientifico IFO Roma, dott.ssa Musmeci –ISS).
Ore 14- 14.30 chiusura dei lavori e colazione di lavoro