In rilievo

A maggio 2020 è' stato pubblicato un aggiornamento della Nota 39 con Determina AIFA n. 458 del 16 aprile 2020 (G.U. Serie Generale n.117 del 08-05-2020 visitabile al link).
In breve, le novità più importanti riguardano:
- Introduzione di una nuova fascia d’età - periodo neonatale - e delle relative condizioni per la prescrizione a carico del SSN;
- Riformulazione in modo più efficace delle condizioni relative alla prescrizione in Età di Transizione;
- Precisazione su ruolo e attività di competenza delle Commissioni Regionali
- Precisazioni sull’uso off-label del farmaco e alla sua regolamentazione.
Nel 2021 è stato pubblicato un aggiornamento della Nota 39 con Determina AIFA del 6 aprile 2021 pubblicata in G.U. Serie Generale n.87 del 12-4-2021, consultabile al sito, e successiva rettifica in G.U. n.100 del 27-4-2021, consultabile al sito, in cui alle diagnosi dell'età evolutiva per cui è prevista la rimborsabilità della somatropina da parte del SSN è stata aggiunta la diagnosi di: Sindrome di Noonan, dimostrata geneticamente, con statura >=-2,5 DS.
Registro RNAOC
In rilievo Normativa Accesso alla Scheda di segnalazioneDipartimenti/Centri/Servizi
Dipartimenti Malattie Cardiovascolari, endocrino-metaboliche e invecchiamentoTarget
Cittadino Operatore Sanitario Operatore dell'informazioneTipologia
DocumentiTematica
Farmaci vaccini e terapie avanzate Malattie croniche e invecchiamento in salute Malattie Rare