immagine RNAOC.jpg

Indietro La Nota 39 dal 2004 a oggi

In questa sezione sono riportati i documenti con le norme che regolano la rimborsabilità della terapia a base di ormone della crescita.

È stato pubblicato un aggiornamento della Nota 39 (Determina AIFA del 21 marzo 2023 n. DG/104/2023 - GU Serie Generale n.74 del 28-03-2023) che prevede la rimborsabilità degli analoghi della somatropina per il trattamento del deficit di ormone della crescita in età evolutiva e di transizione.

L’aggiornamento segue l’autorizzazione di un nuovo farmaco, nome commerciale NGENLA, con principio attivo Somatrogon, un analogo della somatropina a lunga durata d’azione (Determina AIFA del 13 marzo 2023 n. 183/2023 - GU Serie Generale n.74 del 28-03-2023).

Il Somatrogon è indicato per il trattamento di bambini e adolescenti a partire dai 3 anni di età con disturbi della crescita da insufficiente secrezione dell’ormone della crescita e prevede la somministrazione 1 volta a settimana per via sottocutanea. Le confezioni rimborsabili sono disponibili da 24 mg/1,2 ml e da 60 mg/1,2 ml soluzione iniettabile in penna preriempita, e la classificazione ai fini della rimborsabilità e della fornitura è la stessa prevista per le somatropine (classe A/RRL, centri ipostaturalismi/PT/PHT).

Nella Nota si sottolinea anche che il Somatrogon non è indicato per il trattamento a lungo termine di pazienti pediatrici con scarso accrescimento dovuto a sindrome di Prader-Willi geneticamente confermata, a meno che non abbiano ricevuto anche una diagnosi di GHD.

 


Registro RNAOC

Normativa

Dipartimenti/Centri/Servizi

Malattie Cardiovascolari, endocrino-metaboliche e invecchiamento

Target

Cittadino Operatore Sanitario Operatore dell'informazione

Tipologia

Documenti

Tematica

Farmaci vaccini e terapie avanzate Malattie croniche e invecchiamento in salute