ATTIVITÀ

Registro Nazionale Procreazione Medicalmente Assistita

Registri nel mondo:

Indietro Registri nel mondo

 

                            

 

Agence de la biomédicine (Francia)

È una istituzione pubblica che si occupa di vari settori sanitari tra i quali anche delle tecniche di riproduzione assistita.  In particolare, raccoglie tutti i dati inviati dai centri di procreazione medicalmente assistita e né gestisce il registro nazionale. Collabora con professionisti AMP per scrivere best practice. Organizza campagne di comunicazione per promuovere la donazione di ovociti e spermatozoi. Visita il sito dell'Agence de la biomédicine.

 

CDC - Assisted Reproductive Tecnology (USA)

Dal 1992, grazie ad una legge del Congresso, pubblica un rapporto annuale sulla certificazione e sulle percentuali di successo delle strutture che applicano le tecniche di procreazione medicalmente assistita. I dati, dal 1995, vengono raccolti ed elaborati in collaborazione con la  Società Americana di Medicina della Riproduzione che è affiliata alla Società per la Tecnologia della Riproduzione Assistita. Visita il sito del CDC.

 

DIR IVF Register (Danimarca)

Il Registro tedesco della fecondazione in vitro, Deutsches IVF Register , è nato per garantire il controllo della qualità nella medicina riproduttiva in Germania. Ha sede presso l'ordine dei medici tedesco, il sito è attivo dal 2002. Visita il sito del Dir IVF register.

 

 

ESHRE (EIM) - European Society of Human Reproduction and Embryology (Europa)

Il principale obiettivo dell’ ESHRE, European Society of Human Reproduction and Embryology, è di promuovere la conoscenza e l’interesse nella biologia e nella medicina della riproduzione, attraverso la promozione della ricerca e la diffusione dei risultati al pubblico, ai medici e alle associazioni dei pazienti. Inoltre si occupa di informare politici e ligislatori di tutta Europa. L’ESHRE sostiene il miglioramento delle pratiche cliniche organizzando attività di formazione, promuove i registri epidemiologici e lo sviluppo di metodi per migliorare sicurezza e qualità nelle procedure cliniche e di laboratorio. Visita il sito dell'Eshre.

 

 

FSA - Fertility Society of Australia (Australia e Nuova Zelanda)

L’FSA, Società Australiana della Fertilità, attiva dal 1981, è un organismo che raggruppa scienziati, medici, ostetriche, pazienti e consulenti impegnati nella riproduzione umana. Nella sua conferenza annuale, seguita da esperti di tutto il mondo, vengono riportati i risultati delle ricerche di avanguardia portate avanti dagli studiosi australiani e neozelandesi. L’FSA fornisce inoltre supporto alle coppie per tutto ciò che riguarda la medicina della riproduzione. Visita il sito del FSA.

 

 

  HFEA - Human Fertilisation and Embryology    Authority (UK)

L' HFEA, Human Fertilisation and Embriology Autority, è un  organismo indipendente che nel Regno Unito sovraintende alla sicurezza e all’applicazione delle tecniche nel campo dei trattamenti di fecondazione e nel campo della ricerca embriologica; autorizza e controlla i centri che praticano la fecondazione in vitro, l’inseminazione eterologa e la ricerca sugli embrioni umani. Fornisce inoltre un’ampia gamma di informazioni rivolte ai pazienti, ai professionisti del settore e al governo. Visita il sito dell'HFEA.

 

 


RLRA - Red Latinoamericana de Reproducciòn Asistida (America Latina)

Il Registro Latinoamericano è un organo della Rete Latinoamericana di Riproduzione Assistita (RED), e le funzioni che deve compiere sono: la raccolta, analisi, diffusione e distribuzione dei risultati riguardanti alle Tecniche di Riproduzione Assistita (TRA) dei centri appartenenti alla RED.
Questa è l’unica pubblicazione dell’America Latina dove oggi giorno si possono trovare i risultati delle TRA. Questo documento ha permesso ai professionisti dell’America Latina di informare ed educare i loro pazienti, e si è prospettato anche come uno strumento che ha facilitato l’identificazione del progresso tecnologico nella riproduzione assistita e nella valutazione delle sue complicanze, come si fa attualmente con i parti plurimi. Visita il sito del registro Latinoamericano di Riproduzione Assistita.

 

Registro SEF (Spagna)

Il Registro SEF  si occupa di raccogliere dati sulle  attività dei Centri che applicano le tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita in Spagna; le informazioni sono raccolte in modo aggregato. Dal 2015 la raccolta dati è divenuta obbligatoria. Visita il sito del SEF.                          

 

Swedish National Board of Health and Welfare (Svezia)

Il Centre for Epidemiology del Swedish National Board of Health and Welfare svedese si occupa del Registration of assisted reproduction (Registro di riproduzione assistita) con lo scopo di monitorare i risultati delle tecniche di riproduzione assistita e informare i ricercatori ed il pubblico in generale. Raccoglie dati clinici di tutte le donne/coppie sottoposte a trattamento di procreazione assistita (numero di pazienti, trattamenti, gravidanze, nascite, ecc.) Le statistiche (STATISTIK-HALSA OCH SJUKDOMAR) vengono pubblicate per l’Ufficio Nazionale di Salute e Benessere. Visita il sito del registro svedese.


Registro PMA

Registri nel mondo