ATTIVITÀ

Scuola

Alimentazione

Indietro MaestraNatura. Sperimentare Salute

MaestraNatura www.maestranatura.org è un programma di educazione alimentare in cui il cibo è proposto come strumento per stimolare il pensiero scientifico e la consapevolezza di quanto sia importante un’alimentazione sana. Il progetto, realizzato dall’ISS (Centro Nazionale Medicina di Genere), in collaborazione con il Ministero della Salute, si propone di promuovere l’adozione di corretti stili di vita negli studenti di scuola primaria e secondaria di 1° grado. Il metodo si basa su un approccio sistemico-costruttivista su cui è stato innestato un percorso di didattica per competenze il cui scopo è insegnare ai bambini e ai ragazzi il valore del cibo sia in termini di benessere personale che di relazione con l’ambiente e il territorio. Sperimentare Salute www.sperimentaresalute.org è l’ambiente di sperimentazione del programma in cui il gruppo dei ricercatori, lavorando a stretto contatto con un panel selezionato di classi, definisce i contenuti e gli strumenti didattici dei nuovi moduli che saranno dopo il collaudo in classe pubblicati sulla piattaforma MaestraNatura.

Target: studenti e insegnanti della scuola primaria e secondaria di 1° grado
Prodotti: sito web, materiale digitale e multimediale, workshop, formazione in presenza (per i moduli in fase di sperimentazione), social network

Sito web
Il sito contiene una piattaforma e-learning sviluppata ad hoc che permette una distribuzione particolarmente efficiente dei contenuti, costruita per supportare integralmente l’approccio esperienziale-costruttivista con funzionalità che vanno dai giochi all’elaborazione di report per attività esperienziali o compiti di realtà. È accessibile da alunni di età diversa (dai 6 ai 14 anni), permette il lavoro di gruppo ed è utilizzabile con qualsiasi dispositivo connesso ad Internet (pc, tablet, smartphone, ecc. senza dover installare app). La piattaforma e-learning sottostante al progetto Sperimentare Salute ha funzionalità e contenuti ancora più ampi rispetto a quella di MaestraNatura, in quanto il livello di interazione tra il gruppo dei ricercatori e le classi che partecipano al progetto è più approfondito e flessibile, per questo il numero di classi che possono essere gestite deve essere limitato.

Materiale digitale e multimediale
La fruizione dei contenuti avviene attraverso la piattaforma e-learning progettata per sostituire i capitoli del libro di testo dedicati all’educazione alimentare, attraverso lezioni scaricabili e un percorso di gioco che permette all’insegnante di rendere fortemente interattiva la lezione, avvalendosi di materiali di altissima qualità. Inoltre, in essa sono disponibili esercitazioni e attività pratiche in formato digitale che permettono il consolidamento degli argomenti appresi in classe. Ad esempio, viene chiesto agli studenti di elaborare un menù settimanale, riconoscere i principali nutrienti che costituiscono gli alimenti, analizzare l’etichetta alimentare dei prodotti o elaborare video come strumento di divulgazione da poter utilizzare con coetanei di altre scuole.

Workshop
Ogni anno viene organizzato un workshop dedicato agli insegnanti in cui viene presentata da una parte la piattaforma MaestraNatura nella sua pronta e autonoma fruibilità per i moduli già collaudati, e il protocollo sperimentale per i temi in fase di sperimentazione, che vengono introdotti da specifiche lezioni magistrali. Le scuole invitate vengono selezionate sulla base di un criterio sociodemografico orientato ad abbracciare il più ampio spettro possibile di situazioni culturali e sociali.

Formazione in presenza
Per i moduli in fase di sperimentazione è necessaria la costante verifica dell’utilizzabilità in aula dei contenuti elaborati nonché della loro efficacia. Tale verifica è condotta direttamente dai ricercatori dell’ISS che dedicano da 1 a 4 incontri ad ogni singola classe appartenente al progetto. Gli incontri permettono di aumentare l’interazione con insegnanti e studenti, consolidare i materiali didattici e di misurarne direttamente l’efficacia.

Social network
MaestraNatura, nel suo ambiente sperimentale, sta cercando di proporsi come strumento per implementare Health Literacy e Food Literacy nell'era della Digital Health, attraverso i mezzi di comunicazione più conosciuti e noti per gli studenti stessi. Risorsa realizzata nel 2013, in continuo sviluppo, disponibile online, e utilizzata da circa 1.700 insegnanti e 55.000 studenti. Disponibilità a presentarla nelle scuole. Video di presentazione https://www.youtube.com/watch?v=srF_nnUuEp0&feature=youtu.be

Struttura di riferimento: Centro di medicina di Genere
Referente: Roberta Masella


Vocabolario Scuola

Alimentazione