ATTIVITÀ

Scuola

Malattie infettive e non

Indietro Disturbi dello spettro autistico: corsi di formazione a distanza

Il progetto “I disturbi dello spettro autistico: attività previste dal decreto ministeriale del 30.12.2016”, finanziato dal Ministero della Salute, prevede l’erogazione di 4 corsi di Formazione a Distanza (FAD) rivolti agli educatori e insegnanti di ogni ordine e grado. I corsi si svolgeranno in modalità PBL (Problem Based Learning), attraverso la piattaforma istituzionale EDUISS (www.eduiss.it). È prevista la partecipazione di circa 5000 utenti per ciascun corso.

Target: educatori di asili nido e insegnanti curriculari e di sostegno di scuola materna, primaria e secondaria di 1° e 2° grado
Prodotto: corsi di formazione a distanza in fase di realizzazione

I corsi FAD sono:

  • Disturbi dello spettro autistico: riconoscimento di segnali di allarme e progettazione di attività inclusive nel nido e nella scuola dell’infanzia, sul tema del riconoscimento degli indicatori precoci di disturbi dello spettro autistico e della progettazione di attività inclusive per bambini nello spettro che frequentano il nido o la scuola per l’infanzia.
  • Disturbi dello spettro autistico: la progettazione di attività inclusive per bambini della scuola primaria, sul tema della progettazione di attività inclusive per i bambini nello spettro.
  • Disturbi dello spettro autistico: come costruire attività inclusive nella scuola secondaria di primo grado, sul  tema  della progettualità educativa di ragazzi  nello  spettro  in  fase preadolescenziale.
  • Disturbi dello spettro autistico e transizione all’età adulta: come costruire nella scuola secondaria di secondo grado il progetto di vita per l’inserimento lavorativo, sul tema dell’inclusione scolastica e lavorativa per ragazzi nello spettro autistico.

Strutture di riferimento: Servizio Tecnico Scientifico di Coordinamento e Supporto alla Ricerca e Servizio Formazione
Referenti: Maria Luisa Scattoni, Alfonso Mazzaccara


Vocabolario Scuola

Malattie infettive e non