ATTIVITÀ

Scuola

Malattie infettive e non

Trent’anni del Telefono Verde AIDS e IST

In occasione dei 30 anni di attività del “Telefono Verde AIDS e IST (TVA e IST) - 800861061”, il 20 giugno 2017, dalle ore 17.30 fino a tarda notte si è svolto l’evento straordinario “Musica, Arte e Spettacolo” presso il Giardino dell’ISS. L’evento ha visto una contaminazione tra il mondo della scienza, quello dello spettacolo (musica, canto, teatro, danza, poesia) e dello sport attraverso il coinvolgimento di ricercatori, artisti, sportivi, istituzioni e cittadini, al fine di veicolare un intervento di prevenzione delle Infezioni Sessualmente Trasmesse, mirato a diverse fasce della popolazione con particolare riferimento ai giovani.

Target: studenti e insegnanti di scuola materna, primaria e secondaria di 1° e 2°grado
Prodotti: Evento, materiale cartaceo, digitale e multimediale

Evento
L’evento è stato articolato in due momenti: uno scientifico con interventi di esperti, uno artistico con musicisti, cantanti, danzatrici di arte contemporanea, gruppi di danza latino- americana, nonché sportivi di differenti discipline. Tutti hanno fornito il loro contributo a titolo gratuito per sensibilizzare le oltre 600 persone, giovani e meno giovani, intervenute. Per la realizzazione della manifestazione è stato allestito il Giardino dell’Istituto con sedie e palchi, uno per la musica e uno per la danza, il teatro e le dimostrazioni sportive. Si è organizzata anche un’area per stand sulla promozione della salute e una per l’esposizione di oltre 30 poster. Gli studenti hanno ricevuto un attestato di presenza per l’ottenimento di crediti formativi. Data di realizzazione: 20 giugno 2017.

L’evento, che ha visto la partecipazione di più di 600 persone, è replicabile e i ricercatori sono disponibili a presentarlo nelle scuole.

Struttura di riferimento: Dipartimento Malattie Infettive
Referente: Anna Maria Luzi


Vocabolario Scuola

Malattie infettive e non