TEMA

Sostanze chimiche e tutela della salute

Sostanze chimiche e tutela della salute

L’impiego di sostanze chimiche nella società moderna, pressoché in tutti i processi produttivi, rende il settore chimico uno dei più importanti e globalizzati dell'economia mondiale. Il contributo essenziale delle sostanze deve essere comunque bilanciato con l’identificazione dei potenziali costi. Questi includono l'uso intensivo di acqua ed energia nonché i possibili rischi e impatti negativi sull'ambiente e sulla salute umana. La diversità e la potenziale gravità di tali impatti rendono la gestione delle sostanze chimiche una questione trasversale essenziale per lo sviluppo sostenibile.

I consumatori e gli utilizzatori, se adeguatamente informati, possono contribuire sensibilmente alla riduzione dei rischi, anche attraverso una scelta consapevole dei prodotti e il loro utilizzo responsabile.

La limitazione di eventuali danni per la salute e per l’ambiente può essere garantita dalla valutazione e gestione delle sostanze lungo l’intero ciclo di vita, dalla produzione, allo smaltimento, al  riutilizzo.

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha un ruolo guida nel contesto italiano ed europeo nella ricerca, valutazione, gestione, controllo e regolamentazione nel settore delle sostanze e dei prodotti chimici e contribuisce a tutelare la salute umana promuovendo, al tempo stesso, l'innovazione e la competitività.

L’ISS valuta i pericoli e i rischi connessi a sostanze e prodotti chimici ed è riferimento nazionale per i Piani di prevenzione e sorveglianza delle esposizioni pericolose e delle intossicazioni e per i Piani nazionali di controllo e coordina la Rete dei laboratori nazionali.

Rappresenta inoltre l’interfaccia tecnico-scientifica dell’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) affrontando problematiche emergenti legate alla salute della popolazione.



Indietro Consigli utili se desiderate tatuarvi

Se desiderate farvi applicare un tatuaggio, effettuate una ricerca non solo sull’abilità degli artisti tatuatori e sulle misure che adottano per evitare le infezioni, ma anche su quali inchiostri per tatuaggi utilizzano. Raccogliete tutte le informazioni, e non esitate a fare domande!

Il vostro tatuatore dovrebbe essere in grado di fornirvi informazioni complete sugli inchiostri utilizzati, inclusi i dati identificativi del fornitore, i possibili rischi sanitari e la conformità con le norme e regolamenti pertinenti.

Per esempio, dovrebbe essere garantita la  tracciabilità in modo da individuare l’origine dell’inchiostro fino al rivenditore e verificare la conformità dei prodotti rispetto alle  normative nazionali (presenti in Belgio, Francia, Germania, Olanda, Slovenia, Spagna, Svezia, Norvegia e Liechtenstein) o alle raccomandazioni contenute nella Risoluzione del Consiglio d’Europa sulla sicurezza degli inchiostri per tatuaggi e del trucco permanente.

Si raccomanda al consumatore di rivolgersi a Centri specializzati che rilasciano il certificato che attesta la data di esecuzione del tatuaggio, l’utilizzo di strumentazione sterile ed il rispetto delle norme igienico-sanitarie. Se il consumatore vuol donare il sangue, deve presentare questo certificato al Centro dove effettua la donazione in quanto per donare il sangue senza alcun rischio per il ricevente la legge prescrive che debbano essere trascorsi almeno quattro mesi da quando il tatuaggio è stato effettuato. A tale proposito, tutti i requisiti di idoneità sono elencati nel Decreto del Ministero della Salute del 2 novembre 2015 – Allegato III, recante “Disposizioni relative ai requisiti di qualità e sicurezza del sangue e degli emocomponenti”.

Inoltre potrebbe essere utile consultare il sistema UE di allerta rapido per i prodotti di consumo pericolosi (RAPEX) per verificare se vi siano segnalazioni di inchiostri che abbiano comportato seri rischi, o contattare gli Enti competenti in materia di pericoli, rischi e controlli su sostanze chimiche o inchiostri per tatuaggi ( ISS, ARPA).

Infine, vi suggeriamo di prendere nota dell’inchiostro per tatuaggi utilizzato, nell’eventualità che sviluppiate una reazione avversa e di rivolgervi i immediatamente al vostro medico.


CN Sostanze chimiche

-Tatuaggi Copertina Tatuaggi

Dipartimenti/Centri/Servizi

Centri Sostanze chimiche, prodotti cosmetici e protezione del consumatore

Tematica

Sostanze chimiche e tutela della Salute Tatuaggi Consigli al consumatore