TEMA

Dipendenze

Tabacco e sigarette elettroniche

Il consumo di tabacco è uno dei maggiori fattori di rischio nello sviluppo di patologie neoplastiche, cardiovascolari e respiratorie e il tabagismo, patologia cronica recidivante, rappresenta uno dei più grandi problemi di sanità pubblica a livello mondiale.  Fenomeno emergente è il consumo di prodotti nuovi contenenti nicotina, quali i prodotti a tabacco riscaldato e la sigaretta elettronica (o altri prodotti emergenti a base di nicotina), particolarmente diffusi nella popolazione giovanile per l’elevata capacità di indurre dipendenza dalla nicotina. 

Per prevenire e contrastare l'iniziazione ed incentivare la disassuefazione da prodotti del tabacco e prodotti contenenti nicotina, l’ISS realizza studi e ricerche basate sulle evidenze scientifiche, produce e diffonde linee guida e raccomandazioni, promuove sistemi di sorveglianza, propone formazione per operatori socio-sanitari. Inoltre, attraverso il Telefono Verde contro il Fumo (800 554088) e la piattaforma web “smettodifumare” facilita l'incontro tra la domanda dei cittadini e l'offerta dei servizi di cura sul territorio.

L'Istituto Superiore di Sanità (ISS) fornisce supporto tecnico scientifico relativamente alle caratteristiche dei prodotti del tabacco di nuova generazione e al controllo sulle sigarette elettroniche relativamente alle sostanze pericolose e sui liquidi contaminati. Il contributo alla lotta e al controllo del tabacco dell’ISS è attivo anche a livello europeo con la partecipazione ai progetti Joint Action on Tobacco Control (JATC1) e Joint Action on strengthening cooperation between interested Member States and the Commission in the area of Tobacco Control (JATC2).



Indietro Concorso Vogliamo l'aria pulita o facciamo finta?


Gentili Professori e Cari Alunni,
il concorso che abbiamo bandito tra il 2007 e il 2008 ha avuto un grande successo in termini di partecipazione.
Abbiamo ricevuto 207 elaborati provenienti dalle scuole secondarie di primo grado e 115 elaborati provenienti dalle scuole secondarie di secondo grado.
Nell’esaminare i progetti presentati ci siamo resi conto dell’enorme lavoro svolto dalle singole classi e in alcuni casi anche da interi istituti.
Questo deve essere motivo di grande orgoglio perché la scuola italiana nel suo insieme è ricca di professionalità, di entusiasmo e di partecipazione.
Molti insegnanti ci hanno scritto che il lavoro svolto insieme alla classe oltre ad accrescere le conoscenze scientifiche ha aumentato l’affiatamento tra i giovani.
Tutti i lavori meriterebbero un premio ma dovendo selezionarne solo 2 abbiamo scelto quelli che ci sono sembrati più attinenti a quanto avevamo richiesto.

Le scuole vincitrici sono state:

Per le scuole medie: la classe 2° A dell’Istituto Comprensivo 'Galileo Galilei', di Gravellona Toce (Verbania).

Per le scuole superiori l’intero Istituto di Istruzione Superiore 'F. Orioli' di Viterbo.

La premiazione è avvenuta nell’ambito del X Convegno Nazionale Tabagismo e Servizio Sanitario Nazionale che si è tenuto a Roma il presso l’Istituto Superiore di Sanità il 30 maggio 2008 in occasione della Giornata Mondiale contro il Fumo promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Inoltre abbiamo deciso di pubblicare l'elenco dei 10 elaborati non vincitori a cui verranno inviati materiali didattici prodotti dall'ISS.
Speriamo di poter digitalizzare tutto il materiale pervenutoci e poterlo rendere fruibile per tutte le scuole d’Italia.
Abbiamo fatto una lista di tutti i partecipanti perché ci piacerebbe continuare a lavorare con voi ed inviarvi il materiale che produciamo.
Vi assicuriamo che sarete avvertiti tempestivamente riguardo alle iniziative future.



CNDD

Tabacco e nicotina Formazione ed eventi Iniziative di sensibilizzazione Giornate nazionali e mondiali

Dipartimenti/Centri/Servizi

Centro nazionale dipendenze e doping

Target

Cittadino Operatore Sanitario Operatore dell'informazione

Tipologia

Dati Infografica

Tematica

Dipendenze Tabacco e Sigarette elettroniche