TEMA

Dipendenze

Tabacco e sigarette elettroniche

Il consumo di tabacco è uno dei maggiori fattori di rischio nello sviluppo di patologie neoplastiche, cardiovascolari e respiratorie e il tabagismo, patologia cronica recidivante, rappresenta uno dei più grandi problemi di sanità pubblica a livello mondiale.  Fenomeno emergente è il consumo di prodotti nuovi contenenti nicotina, quali i prodotti a tabacco riscaldato e la sigaretta elettronica (o altri prodotti emergenti a base di nicotina), particolarmente diffusi nella popolazione giovanile per l’elevata capacità di indurre dipendenza dalla nicotina. 

Per prevenire e contrastare l'iniziazione ed incentivare la disassuefazione da prodotti del tabacco e prodotti contenenti nicotina, l’ISS realizza studi e ricerche basate sulle evidenze scientifiche, produce e diffonde linee guida e raccomandazioni, promuove sistemi di sorveglianza, propone formazione per operatori socio-sanitari. Inoltre, attraverso il Telefono Verde contro il Fumo (800 554088) e la piattaforma web “smettodifumare” facilita l'incontro tra la domanda dei cittadini e l'offerta dei servizi di cura sul territorio.

L'Istituto Superiore di Sanità (ISS) fornisce supporto tecnico scientifico relativamente alle caratteristiche dei prodotti del tabacco di nuova generazione e al controllo sulle sigarette elettroniche relativamente alle sostanze pericolose e sui liquidi contaminati. Il contributo alla lotta e al controllo del tabacco dell’ISS è attivo anche a livello europeo con la partecipazione ai progetti Joint Action on Tobacco Control (JATC1) e Joint Action on strengthening cooperation between interested Member States and the Commission in the area of Tobacco Control (JATC2).



Indietro No Smokit - Kit dedicato ai medici per attivare interventi di disassuefazione dal fumo


ATTENZIONE! Non è più possibile richiedere il CD-Rom 'No Smokit', è possibile però scaricarlo in formato compresso nel link a fine pagina; potrà essere in seguito masterizzato e diffuso.

Progetto finanziato dal Ministero della Salute - Direzione Generale della Ricerca Scientifica e Tecnologica, nell'ambito del Programma Integrato di Oncologia (PIO) - Anno 2007.
 

NO SMOKIT è uno strumento indirizzato ai Medici di Medicina Generale che raccoglie tutte le informazioni indispensabili per attivare, nel fumatore, un intervento clinico completo di disassuefazione.

Il KIT ha lo scopo di facilitare il lavoro del medico e di renderlo il più possibile razionale ed efficace, tenendo conto dell’importanza che ha nell’influenzare la decisione del paziente a interrompere l’abitudine al fumo.

La navigazione all’interno del CD non prevede percorsi obbligati: un menù estremamente analitico consente l’utilizzo degli strumenti anche singolarmente attraverso scelte non vincolate.

ISTRUZIONI PER WINDOWS: Dopo aver scaricato la cartella zippata, aprire il contenuto e cliccare sull'icona INIZIO.exe poi cliccare ESEGUI per confermare la scelta e l'attendibilità del file da scaricare. A questo punto appare la schermata iniziale del CD-Rom e si può iniziare la navigazione. In questo modo si potrà utilizzare il CD-Rom mantenedo inalterate tutte le sue funzioni interattive.

ISTRUZIONI PER MACINTOSH: Dopo aver scaricato la cartella zippata, aprire il contenuto e cliccare sull'icona INDEX (è un formato flash). Si aprirà direttamente il contenuto del CD-Rom.



CNDD

Tabacco e nicotina Materiali formativi e informativi

Dipartimenti/Centri/Servizi

Centro nazionale dipendenze e doping

Target

Operatore Sanitario

Tipologia

Dati Documenti Infografica

Tematica

Dipendenze Tabacco e Sigarette elettroniche