TEMA

Dipendenze

Tabacco e sigarette elettroniche

Il consumo di tabacco è uno dei maggiori fattori di rischio nello sviluppo di patologie neoplastiche, cardiovascolari e respiratorie e il tabagismo, patologia cronica recidivante, rappresenta uno dei più grandi problemi di sanità pubblica a livello mondiale.  Fenomeno emergente è il consumo di prodotti nuovi contenenti nicotina, quali i prodotti a tabacco riscaldato e la sigaretta elettronica (o altri prodotti emergenti a base di nicotina), particolarmente diffusi nella popolazione giovanile per l’elevata capacità di indurre dipendenza dalla nicotina. 

Per prevenire e contrastare l'iniziazione ed incentivare la disassuefazione da prodotti del tabacco e prodotti contenenti nicotina, l’ISS realizza studi e ricerche basate sulle evidenze scientifiche, produce e diffonde linee guida e raccomandazioni, promuove sistemi di sorveglianza, propone formazione per operatori socio-sanitari. Inoltre, attraverso il Telefono Verde contro il Fumo (800 554088) e la piattaforma web “smettodifumare” facilita l'incontro tra la domanda dei cittadini e l'offerta dei servizi di cura sul territorio.

L'Istituto Superiore di Sanità (ISS) fornisce supporto tecnico scientifico relativamente alle caratteristiche dei prodotti del tabacco di nuova generazione e al controllo sulle sigarette elettroniche relativamente alle sostanze pericolose e sui liquidi contaminati. Il contributo alla lotta e al controllo del tabacco dell’ISS è attivo anche a livello europeo con la partecipazione ai progetti Joint Action on Tobacco Control (JATC1) e Joint Action on strengthening cooperation between interested Member States and the Commission in the area of Tobacco Control (JATC2).



Indietro Nuovi video della Food and Drug Administration sul tabacco


Con più di 7.000 sostanze chimiche (di cui 70 strettamente connesse alle patologie neoplastiche) non è una sorpresa che le sigarette contengano delle molecole nocive per la salute; causa di diverse malattie che conducono anche al decesso. Ma da dove provengono queste sostanze chimiche, come interagiscono e perché sono così tossiche?

Per spiegare meglio tale fenomenologia, la Food and Drug Administration (FDA) ha pubblicato recentemente sul proprio sito una serie di videoclip utili per spiegare ai consumatori le dinamiche celate dietro al fumo di sigaretta.

Part 1: Chemicals in Every Tobacco Plant.

Part 2: Chemicals in Every Cigarette.

Part 3: Chemicals in Every Puff of Cigarette Smoke.

 



CNDD

Tabacco e nicotina

Dipartimenti/Centri/Servizi

Centro nazionale dipendenze e doping

Target

Cittadino Operatore Sanitario Operatore dell'informazione

Tipologia

Documenti Focus

Tematica

Dipendenze Tabacco e Sigarette elettroniche