TEMA

Sanità pubblica veterinaria

Zoonosi

Le zoonosi sono malattie trasmissibili dagli animali all'uomo. Gli agenti responsabili delle zoonosi possono essere batteri, virus, parassiti o prioni.

Circa il 75% delle malattie emergenti dell'uomo riconosciute negli ultimi decenni hanno un'origine zoonotica.

Le zoonosi possono trasmettersi tramite: il consumo di alimenti contaminati (salmonellosi, listeriosi); vettori, come le zecche e le zanzare (malattia di Lyme, febbre West Nile); il contatto diretto o indiretto (rabbia, influenza aviaria).

L'Istituto Superiore di Sanità (ISS) svolge attività di ricerca e sorveglianza sulle zoonosi, anche in collaborazione con gli Istituti zooprofilattici sperimentali.



Indietro Indagine conoscitiva di genotipizzazione della Proteina Prionica (PrP) nella popolazione ovina nazionale per l'anno 2020

Il Reg. (CE) N. 999/2001 prevede che ogni Stato membro proceda a determinare il genotipo della proteina prionica su un campione rappresentativo della popolazione ovina nazionale (allegato VII, capitolo C, parte 1, punto 8).

Ragione per cui codeste Regioni dovranno effettuare, per il 2020, il campionamento secondo le indicazioni contenute nell'Allegato 1 - 2020 "Distribuzione del campione attribuito a ciascuna regione, per razza e modalità di prelievo, conservazione ed invio dei campioni".

Ciò premesso si richiede cortesemente agli Enti in indirizzo, di avvalersi dei competenti Istituti Zooprofilattici Sperimentali, per la raccolta dei campioni. I campioni raccolti dagli Istituti Zooprofilattici Sperimentali competenti dovranno pervenire, come unico invio entro il 31 luglio 2020, al seguente indirizzo:

Istituto Superiore di Sanità
Dipartimento di Sicurezza Alimentare, Nutrizione e Sanità Pubblica Veterinaria
Alla c. a. del Dr. ssa Barbara Chiappini
Viale Regina Elena, 299
00161 - Roma
Tel. 06/49902392

  • Le informazioni descrittive dei singoli campioni dovranno essere inserite nel file Excel PrP_genotipizzazione_600_2020
  • Una volta compilato, il file Excel dovrà essere inviato (prima della spedizione dei campioni) all'indirizzo di posta elettronica: spvsa.prioni@iss.it indicando un indirizzo di posta PEC per la ricezione dei risultati
  • Una stampa del file Excel compilato dovrà comunque essere allegata ai campioni da inviare
  • I campioni, corredati della Lettera di accompagnamento campioni 2020 (Allegato 2)  dovranno essere inviati entro e non oltre il 31 luglio 2020 all'Istituto Superiore di Sanità


Target

Operatore Sanitario

Tematica

Sanità pubblica veterinaria Zoonosi


Elenco Argomenti