null CICLO DI WEBINAR "Prevenzione delle patologie infettive e diffusive nei tossicodipendenti: la prevenzione e controllo delle infezioni COVID-19 nel contesto emergenziale"

Durante la pandemia da SARS-CoV-2, in Italia, le nuove norme e le raccomandazioni sanitarie per l’implementazione di misure di prevenzione e restrizione hanno rappresentato un pilastro nel contenimento del rischio di contagio sia per i pazienti, che per gli operatori sanitari.  

Il SARS-CoV-2, ha imposto infatti una rapida riorganizzazione delle risorse territoriali, per garantire il mantenimento delle cure di primaria importanza, all’interno della messa in atto delle varie procedure che vanno dalla sanificazione alla protezione individuale, passando per una comunicazione efficace fra professionista della salute e paziente/utente. 

È necessario disporre di indicazioni che permettano di chiarire e definire le modalità organizzative all’interno e intorno ai servizi per la cura delle tossicodipendenze con l’obiettivo di gestire i rischi e contenere la diffusione del SARS-CoV-2 tra gli utenti che accedono ai servizi pubblici e del privato sociale accreditato e tra gli operatori.

Per tale fine, nell’ambito del progetto “Prevenzione delle patologie infettive e diffusive nei tossicodipendenti: la prevenzione e controllo delle infezioni COVID-19 nel contesto emergenziale”, realizzato dall’Istituto Superiore di Sanità grazie alla collaborazione del Dipartimento delle Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stato realizzato, a partire dal 29 Aprile 2021, un evento Webinar sul tema Tossicodipendenze e COVID-19 dal titolo: "Prevenzione e controllo delle infezioni da SARS-CoV-2 nei servizi pubblici e del privato sociale accreditato delle tossicodipendenze".

L’evento è stato articolato in quattro distinti seminari con l’obiettivo di fornire conoscenze e indicazioni aggiornate agli operatori dei servizi pubblici e privati delle tossicodipendenze in merito alla gestione, prevenzione e controllo delle infezioni COVID-19.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito web del progetto Il futuro dipende da noi (https://www.iss.it/ilfuturodipendedanoi)

Di seguito i quattro webinar già realizzati:

  1. Covid-19 e Misure di Prevenzione e controllo (29 aprile 2021)
  2. Precauzioni standard e specifiche per SARS-CoV-2 (6 maggio 2021)
  3. Misure organizzative per la prevenzione e controllo delle infezioni da SARS-CoV-2 (13 maggio 2021)
  4. La vaccinazione anti-COVID-19 per gli operatori dei servizi pubblici e privati per le tossicodipendenze e nelle comunità (20 maggio 2021)

Covid-19 e Misure di Prevenzione e controllo (29 aprile 2021)

La riduzione del rischio di infezione per operatori e utenti si basa sull’applicazione e l’aderenza alle precauzioni standard relative alle malattie trasmesse per via droplets e aerea. Il webinar fornisce informazioni aggiornate sulla malattia COVID-19 da SARS-CoV-2, per far conoscere le principali misure di prevenzione e controllo nel contesto dei servizi pubblici e del privato sociale accreditato delle tossicodipendenze.

 

Video


Precauzioni standard e specifiche per SARS-CoV-2 (6 maggio 2021)

L’adeguata sensibilizzazione e formazione degli utenti e dei visitatori autorizzati nel contesto dei servizi pubblici e del privato sociale accreditato delle tossicodipendenze sono momenti fondamentali nella prevenzione e nel controllo dei casi di COVID-19. Dal punto di vista dei Servizi, la sensibilizzazione e la formazione del personale devono focalizzarsi sulla conoscenza e il rispetto delle principali misure di precauzione che includono anche il corretto utilizzo dei dispositivi di protezione utili allo svolgimento in sicurezza delle specifiche attività assistenziali.

 

Video


Misure organizzative per la prevenzione e controllo delle infezioni da SARS-CoV-2 (13 maggio 2021)

La continuità dei servizi sanitari per le persone con dipendenze patologiche deve essere garantita assicurando che tali servizi siano dotati delle opportune risorse, garantendo misure di protezione personale tra gli operatori e pianificazione dei servizi attraverso il rafforzamento e la corretta messa in atto di piani di preparazione (“preparedness”) per la realizzazione di misure di carattere organizzativo utili alla prevenzione e controllo delle infezioni e la gestione dell’emergenza legata all’infezione da SARS-CoV-2.

 

Video


La vaccinazione anti-COVID-19 per gli operatori dei servizi pubblici e privati per le tossicodipendenze e nelle comunità (20 maggio 2021)

Per gli operatori sanitari un adeguato intervento di immunizzazione è fondamentale per la prevenzione ed il controllo delle infezioni. Nella maggior parte dei casi, l’immunizzazione attiva riveste un ruolo non soltanto di protezione del singolo operatore ma soprattutto di garanzia nei confronti dei pazienti, ai quali l’operatore potrebbe trasmettere l’infezione determinando gravi danni e persino casi mortali. Inoltre, il personale dei servizi pubblici e del privato sociale accreditato delle tossicodipendenze rappresenta una categoria a rischio di esposizione professionale in quanto potenzialmente a rischio di contrarre alcune patologie infettive, e quindi dovrebbe beneficiare di campagne vaccinali mirate.

 

Video