Scegli la lingua - Choose Your Language

ISS : Ufficio Stampa : Focus : Tsunami, l’intervento dell’ISS in Sri Lanka

Mirella Taranto

Istituto Superiore di Sanità
Viale Regina Elena 299
00161 - Roma (I)
Telefono: 06 4990 2950
Fax: 06 49 38 71 54
ufficio.stampa@iss.it

Tsunami, l’intervento dell’ISS in Sri Lanka

a cura di Rita Ferrelli, (URE) e Luca Lucentini (Dip. AMPP - Igiene delle acque interne)


A seguito dell'eccezionale maremoto che ha colpito le popolazioni del Sud-Est asiatico, il Dipartimento della Protezione Civile (DPC) della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha elaborato un programma generale di interventi a favore della popolazione dello Sri Lanka interessata dall'evento e ha affidato all'ISS il compito di valutare la situazione socio-sanitaria nei distretti di Galle, Matara, Kalutara e Trincomalee. A tal fine l'ISS sta conducendo una serie di attività che descrivono lo stato socio-economico e sanitario delle popolazioni colpite e caratterizzano il rischio individuale e ambientale, con la finalità di costruire uno scenario dinamico e aggiornabile, in grado di supportare il sistema informativo sanitario dello Sri Lanka e di garantire un supporto qualificato alla decisione strategica.

Il progetto si articola in tre componenti:

• Studio descrittivo della situazione socio-economica e sanitaria nei distretti di Galle, Matara, e Kalutara, che prevede un'indagine su un campione statisticamente rappresentativo della popolazione, effettuata mediante questionario a domande chiuse somministrato da intervistatori; lo studio include anche il disegno e la conduzione di tecniche di ricerca qualitativa (focus group e interviste narrative) finalizzate ad approfondire la conoscenza delle dimensioni della qualità della vita, come definite nella letteratura scientifica e ad evidenziare i meccanismi di riassetto relazionale e le dinamiche che interessano la struttura e la coesione sociale e i processi produttivi della popolazione dello Sri Lanka.

• Caratterizzazione del rischio individuale e validazione della morbosità riferita su patologie cronico-degenerative selezionate: ipertensione, diabete, bronco-pneumopatia cronica ostruttiva.

• Caratterizzazione del rischio in relazione alla catena alimentare e alla sicurezza sanitaria delle risorse idriche destinate al consumo umano.


All'Ufficio Relazioni Esterne dell'ISS è stata affidata la responsabilità scientifica del progetto. Lo stesso ufficio ha curato il disegno dello studio descrittivo, la conduzione dell'indagine campionaria e delle tecniche qualitative ed effettua l'analisi dei dati raccolti. La validazione della morbosità riferita utilizza strumentazione tecnologica digitale ed esplora le potenzialità di trasferimento dell'informazione in contesti post-emergenza, in collaborazione con centri di eccellenza specializzati nello studio delle patologie selezionate (I.N.R.C.A.).

La caratterizzazione del rischio in relazione alla sicurezza sanitaria delle risorse idriche destinate al consumo umano viene condotta dal Reparto di Igiene delle Acque Interne dell'ISS, che effettua la valutazione della qualità di acque di pozzi asserventi comunità che entrano a far parte del campione selezionato nell'indagine descrittiva.

Il Centro nazionale per la qualità degli alimenti e per i rischi alimentari dell'ISS identifica e caratterizza il rischio, mediante campioni prelevati nell'ambito della catena alimentare di produzione e consumo nei distretti selezionati.

Parallelamente alle attività direttamente finalizzate alla valutazione della qualità chimica e microbiologica delle acque e alla valutazione della catena alimentare il progetto prevede il potenziamento delle risorse analitiche dei laboratori locali delle controparti identificate, il National Water Supply & Drainage Board e il National Institute of Health Sciences, sia mediante l'approvvigionamento di nuove strumentazioni e reagenti, sia attraverso attività formative in campo, contestuali alle attività analitiche del progetto.

Il Dr. Ranieri Guerra, Capo-Ufficio Relazioni Esterne, è il Responsabile Scientifico del Progetto, che è diretto in loco dalla D.ssa Lucia Falchetti. Il gruppo di lavoro è composto da un responsabile tecnico, Dr. Rita Ferrelli (URE), da personale di assistenza tecnica dell'ISS, Dr. Alice Fauci (URE), Dr. Manila Bonciani (URE), Dr. Luciana Gramiccioni (Dip. AMPP - Direzione Dip. Ambiente e connessa prevenzione primaria), Dr. Massimo Ottaviani (AMPP- Igiene delle acque interne), Dr. Luca Lucentini (AMPP- Igiene delle acque interne), Dr. Emanuele Ferretti (AMPP- Igiene delle acque interne), Dr. Simonetta Della Libera (AMPP- Igiene delle acque interne), Dr. Maurizio Semproni (AMPP- Igiene delle acque interne), Dr. Paolo Aureli (Direttore Centro nazionale per la qualità degli alimenti e per i rischi alimentari, CNRA), Dr. Dario De Medici (CNRA), Dr. Eva Alessi (CNRA), Dr. Fulvio Ferrara (Dip. AMPP - Qualità degli ambienti acquatici e delle acque di balneazione), Dr. Mariella Casale e dal coordinatore amministrativo, Sra. Antonella Marzolini.

Aiutaci
Il contenuto di questa pagina mi è stato utile    
[M]appa del Sito
ISS HomeHomeUsa la scorciatoia M per andare alla Mappa del sitoScegli il CSS che preferisci: questo ha caratteri mediScegli il CSS che preferisci: questo ha CARATTERI GRANDISottoscrivi l'RSS di questo sito per essere informato sugli aggiornamentiScegli la lingua - Choose Your LanguageBrowse ISS WebSite in English...Questo sito è scritto in XHTML 1.0 Strict ed è validato W3CQuesto usa i CSS secondo le specifiche W3CQuesto sito segue le linee guida di Accessibilità WAI del W3C di livello AAccessibilità