TEMA

Dipendenze

Doping

Il Telefono Verde Anti-Doping (TVAD) 800-896970 dell'Osservatorio Fumo, Alcol e Droga (OssFAD) è un servizio nazionale, anonimo e gratuito di counselling sulle problematiche connesse al doping, a cui risponde un team composto da farmacologi e psicologi esperti in materia.

La linea è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 16:00 e si rivolge ad un pubblico principalmente composto da sportivi, operatori di settore e socio-sanitari.

L’obiettivo è fornire informazioni scientifiche sugli effetti causati dall’uso di sostanze vietate per doping, sull’uso e/o abuso di sostanze farmacologicamente attive non vietate per doping e sull’uso di integratori alimentari.

Inoltre il Telefono Verde Antidoping offre informazioni sulla legislazione in materia di doping, si occupa dell’invio di materiale scientifico informativo a chi ne fa richiesta, supporta network dei professionisti di settore, rappresentando un punto di ascolto e monitoraggio della problematica.



Brochure sul doping dedicata ai medici di medicina generale

“Insieme nella lotta contro il doping” è una brochure del Centro nazionale dipendenze e doping dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) dedicata ai medici di medicina generale.

La lotta al doping rappresenta una sfida globale che impegna il nostro Paese nella tutela non solo dell’etica sportiva, ma soprattutto della salute di chi pratica uno sport, anche a livello amatoriale.

I medici di medicina generale rappresentano una risorsa irrinunciabile del nostro Sistema Sanitario Nazionale perché stabilendo una relazione di fiducia con il proprio assistito, possono intervenire prontamente se questo viene percepito come uno sportivo a rischio doping o di fronte a sintomatologie riconducibili all’uso di sostanze o alla pratica di metodi vietati.


Dipartimenti/Centri/Servizi

Centro nazionale dipendenze e doping

Tematica

Dipendenze Doping