La funzione formativa dell'Istituto Superiore di Sanità

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) attua la funzione formativa riconosciuta dall'art. 1 dello statuto mediante l’organizzazione di eventi che corrispondano a un progetto coerente di formazione continua e permanente, radicato nelle competenze di eccellenza presenti in Istituto, in linea con la programmazione delle sue attività strategiche, indirizzato a soddisfare esigenze oggettive del Servizio sanitario nazionale (SSN). 
Per l’ISS la formazione del personale di salute e la valorizzazione delle competenze delle risorse umane costituiscono elementi indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi istituzionali e strategici del Paese.

L’attività di formazione e divulgazione scientifica è svolta attraverso l’organizzazione ed erogazione di diversi tipi di eventi: convegni, conferenze, workshop, seminari, corsi di formazione (residenziali, a distanza, sul campo, blended). L’ISS organizza inoltre eventi e meeting per coordinamenti e progetti nazionali e internazionali. Le attività formative coprono le più importanti tematiche di sanità pubblica di interesse nazionale ed internazionale.

Gli eventi sono organizzati da personale dell’ISS, anche in co-organizzazione e/o collaborazione con enti e istituzioni esterne. L’ISS inoltre ospita eventi formativi o divulgativi previa autorizzazione.

L’ISS è provider standard nazionale per l'educazione continua in medicina, ECM (n. 2224). Organizza, pertanto, eventi che rilasciano crediti ECM validi su tutto il territorio nazionale, in particolare corsi residenziali, corsi di formazione a distanza (FAD) su piattaforma EDUISS, convegni, conferenze, workshop, seminari, formazione sul campo (FSC), formazione mista (Blended).

Inoltre, l’ISS è ente accreditato presso il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (MIUR) per i corsi di formazione rivolti a personale della scuola. È stato, quindi, abilitato in piattaforma SOFIA-MIUR (n. 4450 del 25-09-17).

L’ISS è abilitato al rilascio di crediti per il Consiglio nazionale ordine assistenti sociali (CNOAS) per gli assistenti sociali.

Per la progettazione ed erogazione di servizi di formazione continua in sanità l’ISS è certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015.

Per svolgere la sua funzione formativa, l’ISS si avvale del Servizio formazione (SF) che ha come mandato la programmazione, la promozione e la valutazione delle attività di formazione e divulgazione scientifica. Il SF afferisce alla Presidenza dell’ISS.