Comitato Unico di Garanzia

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Compiti del CUG
  • Normativa di riferimento
  • Attività del CUG e Relazioni
  • Documenti di indirizzo ISS
  • Eventi:
  •  

    Chi siamo

    Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) sostituisce, riunificandoli, il Comitato Pari Opportunità e il Comitato di contrasto al mobbing. Il Comitato è costituito in forma paritetica da componenti scelti fra il personale dell'Amministrazione e da componenti nominati dalle organizzazioni sindacali.

    IL CUG dell’Istituto Superiore di Sanità, nominato con Decreto del Direttore Generale n.14/2024 è così composto:

     Presidente
     Paola
     Fattibene
     Segretaria
     Marta
     Borgi 
         
            Titolari
     
     
     Amministrazione 
     Marta
     Borgi 
     Amministrazione 
     Asia
     Cione
     Amministrazione 
     Pietro
     Ielpo 
     Amministrazione 
     Eloise
     Longo 
     Amministrazione 
     Angela
     Ruocco 
     ANIEF
     Silvia
     Ghirini 
     CGIL
     Piergiorgio
     Massaccesi 
     CISL
     Antonella
     Pilozzi 
     GILDA
     Rossella
     Bedini 
     UIL
     Manuela
     Luzi 
     
     
     
          Supplenti
     
     
     Amministrazione 
     Alessandra
     Berry 
     Amministrazione 
     Alessandra
     Bigi 
     Amministrazione 
     Anna Maria
     Giammarioli 
     Amministrazione 
     Jacopo 
     Giammatteo
     Amministrazione 
     Luana
     Penna 
     ANIEF
     Valeria
     Lorenzini 
     CGIL
     Sandra
     Salinetti 
     CISL
     Manuela 
     Salerno 
     GILDA 
     Pietro
     Ioppolo 
     UIL
     Stefania
     Rossi 

     

    Contatti

    Presidente CUG: Paola Fattibene (presidenzacug@iss.it) Tel. 06 - 49902483
    Segreteria CUG: Marta Borgi (marta.borgi@iss.it) Tel. 06 - 49903079

     

    Compiti del CUG

    Il “Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” (CUG) sostituisce, unificando le competenze in un solo organismo, i comitati per le pari opportunità e i comitati paritetici sul fenomeno del mobbing (Legge del 4 novembre 2010, n. 183).

    Nelle Linee guida del 4 marzo 2011, adottate dai Ministri per la funzione pubblica e per le pari opportunità, sono state disciplinate le funzioni del CUG al quale vengono assegnati compiti propositivi, consultivi e di verifica.

    Secondo la Direttiva n. 2 del 26/6/2019 della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento della funzione pubblica e Dipartimento per le pari opportunità) il CUG si afferma come un soggetto attraverso il quale si intende:

    • assicurare, nell’ambito del lavoro pubblico, parità e pari opportunità, prevenendo e contrastando ogni forma di violenza fisica e psicologica, di molestia e di discriminazione diretta e indiretta
    • ottimizzare la produttività del lavoro pubblico migliorando le singole prestazioni lavorative
    • accrescere la performance organizzativa dell’amministrazione nel suo complesso, rendendo efficiente ed efficace l’organizzazione anche attraverso l’adozione di misure che favoriscano il benessere organizzativo e promuovendo le pari opportunità ed il contrasto alle discriminazioni
    •  

    Normativa di riferimento

    Legge 4 novembre 2010, n. 183. Deleghe al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, di congedi, aspettative e permessi, di ammortizzatori sociali, di servizi per l'impiego, di incentivi all'occupazione, di apprendistato, di occupazione femminile, nonché misure contro il lavoro sommerso e disposizioni in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro.

    Direttiva Comitati Unici Garanzia del 4 marzo 2011. Linee guida sulle modalità di funzionamento dei "Comitati Unici di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni" (art. 21, legge 4 novembre 2010, n. 183).

    Direttiva n. 2 del 26/6/2019. Misure per promuovere le pari opportunità e rafforzare il ruolo dei Comitati Unici di Garanzia nelle amministrazioni pubbliche.

     

    Attività del CUG e Relazioni

    Tra le linee di azione a cui si devono attenere le amministrazioni pubbliche per raggiungere gli obiettivi che la Direttiva n. 2 del 26/6/2019 si propone è prevista un’adeguata attività di pianificazione e programmazione. La Direttiva indica che il CUG, all’interno della sua funzione propositiva, deve predisporre un Piano di Azioni Positive (PAP) tendenti ad assicurare la rimozione degli ostacoli che, di fatto, impediscono la piena realizzazione delle pari opportunità nel lavoro. I CUG devono, quindi, presentare agli organi di indirizzo politico-amministrativo una Relazione sulla situazione del personale dell’ente di appartenenza riferita all’anno precedente, contenente una apposita sezione sulla attuazione del suddetto PAP. La programmazione delle azioni positive confluisce nel Piano Integrato di Attività ed Organizzazione (PIAO) alla Sezione 5.

    Documenti di indirizzo ISS

    Raccolta di documenti di indirizzo contenenti valori, regole, responsabilità e diritti che guidano le attività generali dell'ISS e illustrano le procedure atte a regolamentare aspetti specifici dell'organizzazione interna. I documenti sono in linea con gli orientamenti nazionali e internazionali adottati dai principali enti di ricerca in ambito di integrità, etica, comportamento e gestione dei risultati.