TEMA

Protezione dalle radiazioni

Protezione dalle radiazioni in ambito medico

La radioprotezione in campo medico è sviluppata attraverso l’implementazione di Programmi di Garanzia della Qualità nelle strutture del Servizio Sanitario nazionale in accordo con i requisiti della direttiva EURATOM 2013/59 per la radioprotezione del paziente.

Vengono istituiti Gruppi di Studio (GdS) coordinati dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS) e che coinvolgono esperti di tutte le Società Scientifiche dell’area radiologica (Radioterapia (RT (dalla RT convenzionale alla RT con adroni), Radiodiagnostica, Radiologia Interventistica e Medicina Nucleare) per elaborare raccomandazioni sugli aspetti critici nell'ambito delle Scienze radiologiche.

Formazione e training insieme ad audit clinici vengono condotti dall’ISS in ambito nazionale.

La partecipazione ai Progetti europei OPERRA, EJP CONCERT, MEDIRAD ai Progetti del Ministero della Salute OPRORA e ai PROGETTI BRIC INAIL insieme alla adesione alle piattaforme europee MELODI e EURAMED sono i principali risultati di questa ampia attività di AQ. 

Linee guida e documenti Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)

Medical Radiation Exposure – Bonn Call for Action 2014

Communicating radiation risks in paediatric imaging – information to support healthcare discussions about benefit and risk 2016


Dipartimenti/Centri/Servizi

Centro nazionale per la protezione dalle radiazioni e fisica computazionale

Tematica

Protezione dalle Radiazioni

Protezione dalle radiazioni in ambito medico

Le esposizioni mediche alle radiazioni costituiscono almeno il 20% del contributo all’esposizione della popolazione alle radiazioni ionizzanti. In ambito medico è ormai diventata rilevante anche l’esposizione a radiazioni di tipo non ionizzante per attività di diagnosi e terapia. La crescente complessità degli approcci terapeutici comprende spesso l’utilizzo integrato di tecniche diverse per ottimizzare gli esiti dei trattamenti (ad esempio, l'ipertermia e la radioterapia). In questo panorama complesso l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) sostiene lo sviluppo di metodi per la riduzione del rischio usando approcci di simulazione numerica e di modelli fisico-computazionali, e fornisce un supporto tecnico allo sviluppo e all'applicazione di normative di protezione dalle radiazioni oltre a sostenere programmi di corretta informazione alla popolazione.


Dipartimenti/Centri/Servizi

Centro nazionale per la protezione dalle radiazioni e fisica computazionale

Tematica

Protezione dalle radiazioni e loro uso ottimizzato in ambito medico Protezione dalle Radiazioni