UFFICIO STAMPA

News

One Health European Joint Programme (OHEJP): l’ISS è partner italiano

Iss 13 aprile 2022 - 

Si è concluso oggi a Orvieto un incontro scientifico internazionale sulla One Health organizzato dall'Istituto Superiore di Sanità, che è uno dei partner principali dello OHEJP, in particolare dal Dipartimento Sicurezza alimentare, nutrizione e sanità pubblica.  

Sono stati circa 300 i delegati di tutta Europa e del mondo che si sono incontrati per condividere e discutere i progressi scientifici nel campo della One Health.

Il progetto OHEJP si concentra in particolare sui patogeni di origine alimentare che possono infettare sia gli esseri umani che gli animali, sulla resistenza antimicrobica (AMR) e sulle minacce emergenti sia in Europa che a livello globale. L'approccio One Health è la base per la ricerca multidisciplinare e la collaborazione tra attori nei settori della salute pubblica, della salute animale, della sicurezza alimentare e dell'ambiente.

Sono stati discussi i progressi compiuti dai membri di One Health EJP o esterni alla partnership. Gli argomenti includeranno il miglioramento della sorveglianza intersettoriale, il rafforzamento della capacità di laboratorio e lo sviluppo di nuove metodologie per la valutazione e la gestione del rischio.

Resistenza antimicrobica e minacce emergenti sono tati gli argomenti trattati dalla dott.ssa Elisabetta Suffredini dell’ISS.

Consulta la pagina del progetto

One Health EJP ASM 2021


Sala Stampa

News