COME ADERIRE all'indagine Generazione Z 2.0

Pubblicato 22/05/2025
- Modificato 22/05/2025
Stiamo realizzando un nuovo studio sui comportamenti a rischio di dipendenza nella popolazione scolastica 11-17 anni, strutturato in due fasi per consentire un maggior approfondimento degli argomenti trattati:
Fase 1: indagine sui comportamenti a rischio di dipendenze comportamentali (social network, gaming, gioco d’azzardo, etc.) da condurre nel periodo ottobre – dicembre 2025
Fase 2: indagine sul consumo di tabacco e nicotina (sigaretta tradizionale, sigaretta elettronica, dispositivi a tabacco riscaldato, bustine di nicotina, etc.) e altre sostanze psicoattive da condurre nel periodo gennaio – marzo 2026
Principali informazioni
- L'indagine si svolgerà nelle Scuole Secondarie di primo grado e di secondo grado
- Si può aderire ad una sola fase o a entrambe
- Il questionario è anonimo
- La somministrazione avviene in classe e la durata dell'operazione è di circa di 40 minuti
- Il coinvolgimento del personale scolastico è minimo
Le scuole che aderiranno all’iniziativa riceveranno il report con i principali risultati della ricerca e una sezione dedicata ai dati della singola scuola.
Come aderire
Per aderire inviare una richiesta all’indirizzo indipendentiascuola@iss.it
Verranno inviate tutte le informazioni utili e la modulistica per partecipare all'indagine.
La prima fase del progetto è attivata in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri.