Gruppo di lavoro dei laboratori di riferimento dell'Unione Europea sul sequenziamento di nuova generazione (Next Generation Sequencing, NGS)

ATTIVITÀ
Laboratorio Europeo di Riferimento per Escherichia coli
Indietro Gruppo di lavoro dei laboratori di riferimento dell'Unione Europea sul sequenziamento di nuova generazione (Next Generation Sequencing, NGS)
Il gruppo di lavoro dei laboratori di riferimento dell'Unione Europea è stato istituito dalla Commissione Europea con l'obiettivo di promuovere l'uso del sequenziamento di nuova generazione (Next Generation Sequencing, NGS) nelle reti EURL, sviluppare la capacità di utilizzo dell’NGS all'interno dell'UE e garantire collegamento tra il lavoro degli EURL e il lavoro dell'EFSA e dell'ECDC sul mandato di sviluppo dell’NGS ricevuto dalla Commissione. Il Gruppo di Lavoro comprende tutti gli EURL che operano nel campo della contaminazione microbiologica di alimenti e mangimi ed è coordinato dall'EURL per E. coli.
Membri del gruppo di lavoro Inter EURL sull’NGS:
EURL E. coli (coordinatore)
EURL Listeria monocytogenes
EURL CPS
EURL Salmonella
EURL Campylobacter
EURL Parassiti
EURL AR
EURL Virus trasmessi da alimenti
Osservatori: SANTE G4, EFSA, ECDC
I documenti presentati in questa sezione hanno lo scopo di fornire indicazioni ai laboratori nell'ambito dell’applicazione delle metodiche NGS e sono stati prodotti dal gruppo di lavoro con l'obiettivo di diffonderli a tutte le reti di Laboratori Nazionali di Riferimento. Di seguito si allegano i documenti a cura dell’EURL-VTEC.