cover podcast iss

UFFICIO STAMPA

Podcast

Indietro ALCOL E GRAVIDANZA - PODCAST ISS

Il consumo di alcol in gravidanza è associato a una vasta gamma di danni al feto e al bambino che vanno dall’aborto spontaneo al parto pretermine o alcune malformazioni congenite: una serie di disordini racchiusi dal termine “Spettro dei disordini feto-alcolici”. Per Sindrome Feto-Alcolica, invece, si intende la manifestazione più grave: una serie di anomalie strutturali e di sviluppo neurologico che comportano gravi disabilità comportamentali e neuro-cognitive. 

Secondo una revisione sistematica e una meta-analisi realizzata dal team di Svetlana Popova (Canada), circa il 10% delle donne nel mondo consuma alcol durante la gravidanza, con differenze importanti emerse tra i vari Stati. 

Sempre in base a questa metanalisi, è stato stimato che 2010 in Italia circa il 33% delle donne in gravidanza ha assunto alcol almeno una volta. 

Ne parliamo con Simona Pichini, reggente del Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’ISS che ha appena concluso uno studio relativo all’esposizione fetale all’alcol consumato dalle donne in gravidanza

A cura di Asia Cione

Con la partecipazione di Simona Pichini

Organizzazione Asia Cione

Supporto tecnico Gianfelice Martini - Antonio Granatiero

 


Sala Stampa

Pillole di salute podcast