TEMA

Salute globale e disuguaglianze di salute

Disuguaglianze di salute e determinanti sociali

Nonostante il continuo aumento del livello medio della salute osservato negli ultimi decenni, importanti differenze in termini di speranza di vita, malattie e disabilità sono invece presenti sia all'interno dei paesi che tra di essi.

Tali differenze, se non giustificate da un punto di vista biologico, possono essere definite inique perché evitabili e riconducibili ai determinanti in grado di influire sulla salute.

Il contrasto alle disuguaglianze di salute necessita pertanto di un approccio olistico e intersettoriale che preveda la collaborazione e l’integrazione tra diversi settori delle politiche, sanitarie e non, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

In questo ambito è stata recentemente istituita in ISS una struttura di missione temporanea “Disuguaglianze di Salute”  al fine di orientare le priorità di ricerca per la riduzione delle disuguaglianze di salute e costituire un punto di collegamento con altri stakeholder nazionali e  internazionali operanti in questo ambito.

Per saperne di più visita il sito: healthequity.iss.it

Indietro Progetto CASA (progetto di ricerca operazionale)

L’Africa subsahariana rimane l’area geografica maggiormente colpita dalla pandemia da HIV, nonostante le molteplici iniziative internazionali dirette a contrastare la diffusione dell’infezione. La fragilità dei sistemi sanitari, la scarsa integrazione dei servizi e la mancanza di finanziamenti adeguati sono i principali ostacoli alla possibilità di garantire all’intera popolazione di questa regione africana l’accesso ai servizi sanitari e gli stessi standard di cura dei paesi economicamente più sviluppati. In un contesto di estrema fragilità e povertà, come quello subsahariano, è centrale il ruolo assunto dalla ricerca operazionale, il cui obiettivo è l’ottimale utilizzo delle risorse disponibili per una maggiore efficacia degli interventi.  In questo ambito si colloca il progetto CASA (Cohort of African People Starting antiretroviral therapy). Il progetto CASA (http://casaproject.info/),

in linea con le priorità sanitarie stabilite dal Governo Etiope, è un partenariato con due principali Istituzioni Etiopi (Ministry of Health - Tigray Health Bureau e Mekelle University), Scopo primario che il progetto intende conseguire è quello di contribuire al miglioramento dell’uso appropriato della terapia antiretrovirale (ARV) dei pazienti con infezione da HIV in Tigray (Etiopia) attraverso un approccio olistico che comprende la formazione del personale sanitario,  e il coinvolgimento dei pazienti e delle Associazioni dei pazienti.  La ricerca operativa, parte integrante del progetto, sarà in grado di fornire evidenze scientifiche sull’efficacia di questa strategia.