TEMA

Alimentazione, nutrizione e sicurezza degli alimenti

Malattie a trasmissione alimentare

Le malattie a trasmissione alimentare (MTA) rappresentano un serio problema di sanità pubblica. Hanno origine dal consumo di alimenti e acqua contaminati.

Molti microrganismi responsabili di MTA sono di origine zoonotica, altri di origine ambientale e possono contaminare le superfici e strumenti usati per la lavorazione degli alimenti.

L'Istituto Superiore di Sanità (ISS) svolge attività di sorveglianza delle MTA per studiarne l’epidemiologia e individuare precocemente segnali di potenziali eventi epidemici. L'ISS ospita numerosi Laboratori di riferimento che, oltre a svolgere attività analitica, supportano l’implementazione e l’armonizzazione delle attività dei laboratori locali nonché l'integrazione tra settore umano e veterinario. L'ISS svolge, infine, attività di formazione a supporto delle attività di sorveglianza epidemiologica e di laboratorio delle MTA.


null Elenco dei Metodi di prova in uso presso il Laboratorio Nazionale di Riferimento (LNR) per l’Escherichia coli

Metodi di prova accreditati con campo di accreditamento fisso

- Identificazione mediante siero-agglutinazione dei principali sierogruppi patogeni di Escherichia coli produttori di verocitotossina (metodo interno LNRVTEC 08.0n, ex POSPZA) (Eseguito solo per la determinazione del sierogruppo dei ceppi VTEC isolati)


Metodi di prova accreditati con campo di accreditamento flessibile

- Ricerca di E. coli produttore di Verocitotossina (VTEC) e identificazione dei sierogruppi maggiormente associati a infezioni umane - Metodo di screening (metodo interno LNRVTEC 29.0n, ex POMIZA)
- Identificazione, isolamento e conferma degli isolati di Escherichia coli produttori di Verocitotossina (VTEC) per amplificazione dei geni codificanti i fattori di virulenza (metodo interno LNRVTEC 09.0n, ex POCEZA)
- Metodo orizzontale per la ricerca di Escherichia coli produttori di Shiga tossina (STEC) e la determinazione dei sierogruppi O157, O111, O26, O103 e O145 - ISO TS 13136:2012 (metodo esterno POMEBM46.0n)


Metodi non accreditati

- Ricerca di Escherichia coli O157 in campioni di feci (arricchimento mediante separazione immuno-magnetica)
- Determinazione della presenza di verocitotossina libera nelle feci
- Diagnosi sierologica di infezione da EHEC: ricerca anticorpi anti-LPS E. coli O157, O26, O103, O111, O145 (metodo ELISA)


Per ulteriore documentazione sui metodi di determinazione e tipizzazione dei VTEC fare riferimento a quanto allegato alla sezione Laboratory methods del sito in inglese dell'EURL-VTEC.