TEMA

Alimentazione, nutrizione e sicurezza degli alimenti

Malattie a trasmissione alimentare

Le malattie a trasmissione alimentare (MTA) rappresentano un serio problema di sanità pubblica. Hanno origine dal consumo di alimenti e acqua contaminati.

Molti microrganismi responsabili di MTA sono di origine zoonotica, altri di origine ambientale e possono contaminare le superfici e strumenti usati per la lavorazione degli alimenti.

L'Istituto Superiore di Sanità (ISS) svolge attività di sorveglianza delle MTA per studiarne l’epidemiologia e individuare precocemente segnali di potenziali eventi epidemici. L'ISS ospita numerosi Laboratori di riferimento che, oltre a svolgere attività analitica, supportano l’implementazione e l’armonizzazione delle attività dei laboratori locali nonché l'integrazione tra settore umano e veterinario. L'ISS svolge, infine, attività di formazione a supporto delle attività di sorveglianza epidemiologica e di laboratorio delle MTA.


null Formazione e addestramento presso il Laboratorio Nazionale di Riferimento (LNR) per l’Escherichia coli

Il Laboratorio stipula convenzioni con Scuole di Dottorato di Università italiane su temi affini alla sua attività per ospitare Dottorandi di Ricerca.
L'attività di formazione e addestramento viene svolta attraverso visite presso il Laboratorio di Riferimento Nazionale ed Europeo per E. coli di tirocinanti interessati a migliorare le proprie conoscenze su metodologie e tecniche per l'identificazione e tipizzazione di E. coli patogeni. Alcuni programmi di formazione sono disponibili in lingua inglese nella sezione Training at the EU-RL VTEC della pagina dedicata all’EU-RL VTEC.