Biblioteca

Centro documentazione OMS

In rilievo

Indietro Gennaio 2023 - Giornata mondiale contro la lebbra

Come ogni anno l'ultima domenica di gennaio (nel 2023 è il 29 gennaio) si celebra la Giornata mondiale contro la lebbra (WLD). 
Questa manifestazione, istituita nel 1954 dallo scrittore e giornalista francese Raoul Follereau, ha come principali obiettivi quelli di promuovere la conoscenza, il controllo, la prevenzione e la diagnosi precoce della malattia.
La lebbra (morbo di Hansen), fa parte delle malattie tropicali dimenticate (Neglected Tropical Diseases - NTDs) che colpiscono ogni anno più di un miliardo di persone nel mondo e che, se non diagnosticate precocemente e adeguatamente curate, possono portare a malattie permanenti e spesso gravi disabilità. 

Questa giornata internazionale rappresenta un'opportunità per aumentare la consapevolezza della malattia e chiedere la fine dello stigma e della discriminazione legati alla lebbra.

Il tema della Giornata mondiale contro la lebbra 2023 è “Agisci ora. Metti fine alla lebbra” e richiama l'attenzione su tre messaggi chiave:

  1. L'eliminazione è possibile: abbiamo il potere e gli strumenti per fermare la trasmissione e sconfiggere questa malattia
  2. Agire ora: c’è bisogno di risorse e impegno per porre fine alla lebbra dando la priorità alla sua eliminazione
  3. La lebbra è prevenibile e curabile. Soffrire di lebbra è inutile

La lebbra è curabile con una combinazione di antibiotici nota come Multi Drug Therapy (MDT). Questo trattamento è disponibile gratuitamente in tutto il mondo. Se non viene curata, può portare a gravi complicazioni. 
La lebbra esiste da almeno 4.000 anni, è quindi una delle malattie più antiche conosciute dall'umanità. L’obiettivo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità è raggiungere 120 paesi con zero nuovi casi di lebbra autoctona entro il 2030. 
Molti milioni di persone vivono con disabilità legate a questa patologia, in particolare in Asia, Africa e Sud America.

In Italia la Giornata è celebrata dall'Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau (AIFO) sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica, per garantire il diritto alla salute per tutti, a partire dagli ultimi; con la vendita del "Miele della Solidarietà", l’AIFO raccoglierà fondi per offrire diagnosi, cura e riabilitazione per le persone colpite dalla lebbra.

Bibliografia       
World Health Organization (WHO). World Leprosy Day 2023
Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau (AIFO). 70 giornata Mondiale dei Malati di Lebbra


Vocabolario Biblioteca

In rilievo