Il servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare fino a un anno della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. È aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni (29 non compiuti), anche stranieri regolarmente residenti in Italia.
Il Servizio civile universale rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.
I settori di intervento in Italia e all’estero nei quali gli enti iscritti all’Albo del servizio civile universale propongono i progetti che vedono impegnati gli operatori volontari sono:
- assistenza
- protezione civile
- patrimonio ambientale e riqualificazione urbana
- patrimonio storico, artistico e culturale
- educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport
- agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità
- promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all'estero e sostegno alle comunità di italiani all'estero.
L'Istituto Superiore di Sanità ha avviato l'iter per l'iscrizione all'Albo degli Enti di Servizio Civile Universale, consapevole che questo rappresenta una opportunità formativa e caratterizzante nel percorso personale e professionale delle fasce di popolazione più giovani.
Per saperne di più:
È stato pubblicato il Bando 2024 per la selezione di 62.549 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.
i titoli dei progetti sono i seguenti:
- Garantire l’accesso universale all’acqua e ai servizi igienico-sanitari, con considerazione specifica per gruppi emarginati di popolazione: DAI BANCHI ALLE MANI
- L’Alfabetizzazione sanitaria per promuovere la salute pubblica e ridurre le disuguaglianze nell’accesso ai servizi sanitari
- Cultura della Prevenzione
Scadenza presentazione domande propogata alle ore 14:00 del giorno 27 febbraio 2025
Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Affari Generali della Direzione Centrale degli Affari Generali dell’ISS ai seguenti numeri:
- 06/49903388
- 06/49903020
- 06/49902339