Header image

National centres and Reference centres

National centre for Addiction and doping

Back Reporting System 2015


Nel corso dell’anno 2015, la Sezione per la Vigilanza ed il controllo sul Doping e per la tutela della salute nelle attività sportive del Comitato Tecnico Sanitario (CVD), istituita presso il Ministero della Salute in attuazione dell’art. 3 comma 1 della legge 376/2000,ha programmato controlli antidoping anche con il supporto del Comando Carabinieri per la tutela della salute - NAS.
Secondo il DM Salute del 14 febbraio 2012, i carabinieri NAS partecipano all’individuazione preliminare di gare e atleti “con elevati profili di rischio” selezionati attraverso attività informative e operative svolte e raccolte sul territorio.
In tale contesto, la CVD ha programmato controlli antidoping su 190 manifestazioni sportive: nel 93,2% di queste (177 manifestazioni) i controlli si sono svolti regolarmente, mentre in 13 manifestazioni non sono stati portati a termine (6,8%). Nel 2015 non è stato predisposto alcun controllo fuori gara. Non si segnalano inoltre casi di gravi non conformità (es. fuoriuscita di urina dai contenitori, buste giunte al laboratorio antidoping contenenti i verbali di prelievo con il nome dell’atleta esaminato). I controlli hanno riguardato sia le manifestazioni delle Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e delle Discipline Sportive Associate (DSA), che quelle degli Enti di Promozione Sportiva (EPS). Nel corso di questi eventi sono stati sottoposti a controllo antidoping 860 atleti, di cui 591 maschi (68,7%) e 269 femmine (31,3%) con un età media di 27,6 anni (28,2 i maschi e 26,1 le femmine). Il 20,8% (n= 179) degli atleti sottoposti a controllo antidoping dalla CVD, sono stati esaminati su specifica richiesta dei NAS. Di questi, 152 sono maschi (84,9%) e 27 femmine (15,1%).



National centre for addiction and doping

Doping Reporting system doping antidoping

Dipartimenti/Centri/Servizi

Centres National addiction and doping center

Topics

Dependencies Doping