Chemicals
Al fine di garantire che siano disponibili informazioni sufficienti sulle sostanze chimiche immesse sul mercato dell'UE, per proteggere la salute umana e l'ambiente, l'ECHA verifica se le informazioni presentate dai dichiaranti sono conformi ai requisiti legali REACH. I requisiti di informazione standard per le sostanze dipendono dalla fascia di tonnellaggio. Il CNSC supporta l'ECHA in questa attività con i suoi esperti coinvolti nelle attività dei comitati dell'ECHA (Member State Committee-MSC; Committee for Risk Assesment-RAC).
Il CNSC, con gli altri Stati membri, è anche coinvolto nel processo di valutazione delle sostanze ed e coordina a livello nazionale questa attività.
Lo scopo della valutazione delle sostanze effettuata dagli Stati membri è chiarire se l'uso di una sostanza è sicuro per l'uomo e l'ambiente e, se necessario richiedere ulteriori informazioni ai dichiaranti.
Una volta terminata la valutazione, lo Stato membro può procedere con proposte di azioni regolatorie al fine di gestire il rischio associato all’utilizzo della sostanza.
A tal fine, il CNSC è coinvolto nella preparazione di diverse proposte di gestione del rischio come la classificazione armonizzata in base al Regolamento europeo 1272/2008 CLP (Classification, Labelling and Packaging), l'identificazione di sostanze estremamente preoccupanti (Substance of Very High Concern-SVHC) e la restrizione d’uso specifica (Allegato XVII del Regolamento REACH).
Le conclusioni sono elaborate sulla base delle informazioni disponibili e possono cambiare alla luce di nuove informazioni o ulteriori valutazioni.