Header image

National centres and Reference centres

National centre for Addiction and doping

Back Gaming

Il disturbo da gioco su Internet (Gaming Disorder, GD) riguarda l'uso persistente e ricorrente di Internet per partecipare a giochi, spesso con altri giocatori, che ha come conseguenza un disagio clinicamente significativo per un periodo di 12 mesi. È stato inserito nell’undicesima edizione dell’International Classification of Diseases (ICD-11) come un modello di comportamento di gioco ("gioco digitale" o "videogioco") caratterizzato da un controllo compromesso sul gioco, crescente priorità data al gioco rispetto ad altre attività nella misura in cui il gioco ha la precedenza su altri interessi e attività quotidiane, e continuazione o escalation del gioco nonostante il verificarsi di conseguenze negative.

E’ stato incluso come Internet Gaming Disorder nella Sezione III “Condizioni che necessitano di ulteriori studi” del DSM-5 (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, Fifth Edition). Tra i sintomi: crisi di astinenza, tentativi infruttuosi di limitare le attività, perdita di interesse verso le altre attività, uso continuativo ed eccessivo dei giochi su Internet, l’uso di questa attività per eludere o mitigare stati d’animo avvertiti come spiacevoli, il mettere a repentaglio le sfere significative della vita (lavoro, affetti, studio) a causa della partecipazione ai giochi su Internet. In questa dipendenza sono inclusi solo i giochi svolti su Internet ma non legati al gioco d’azzardo, poiché il gioco d’azzardo online è incluso nella categoria "Disturbo da gioco d’azzardo".

Il Gaming Disorder si manifesta con un controllo alterato sul gioco, maggiore priorità data al gioco il quale ha la precedenza su altri interessi della vita e attività quotidiane, continuazione o escalation del gioco nonostante il verificarsi di conseguenze negative. Questa dipendenza provoca una compromissione significativa del funzionamento personale, familiare, sociale, educativo, lavorativo o di altre aree importanti.


National centre for addiction and doping

Internet and new technologies Gaming

Target

Citizen

Topics

Dependencies