SNAP: i dati più recenti

National centres and Reference centres
National centre for Addiction and doping
Il Sistema Nazionale di Allerta Precoce (SNAP), implementato grazie all’accordo di collaborazione tra il Dipartimento delle Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’ISS, individua tempestivamente la circolazione di nuove sostanze psicoattive. Un lavoro indispensabile a tutela della salute poiché individuare nuove sostanze psicoattive non presenti nell’elenco delle sostanze stupefacenti significa prendere misure di sicurezza per prevenire intossicazioni e decessi, causati direttamente dalle stesse o da prodotti che le contengono. Il Sistema di allerta:
- individua tempestivamente nuove sostanze
- attiva procedure per rispondere alla loro diffusione
- segnala ai servizi e alle strutture di emergenza
Nel 2021 sono state rilevate 120 nuove sostanze psicoattive, di cui 47 segnalate su territorio europeo e 62 segnalate su territorio nazionale. Queste nuove sostanze circolanti appartengono principalmente alla classe dei cannabinoidi sintetici e catinoni sintetici.
Il termine oppioidi sintetici è riferito a due gruppi di molecole: al fentanil ed i suoi derivati (fentanili) così come a molecole con una diversa struttura chimica, in grado di produrre effetti da centinaia a migliaia di volte superiori a quelli della morfina. Tra gli effetti: analgesia, sedazione/sonnolenza, nausea/vomito, secchezza delle fauci, stipsi, alterazioni cognitive, allucinazioni, disforia, miosi, depressione respiratoria. Agli oppioidi sintetici sono associati circa 60mila decessi da overdose negli Stati Uniti (dati 2020); In Europa a fine 2021 sono stati identificati 73 oppioidi sintetici, di cui 37 fentanili. L’attività di monitoraggio dello SNAP ha permesso di identificare a fine 2021 su territorio italiano 25 oppioidi sintetici e 3 casi di decesso associati al consumo di fentanili.