Climate, environment and health

TOPIC

Climate, environment and health

Chemical and biological contaminants

The United Nations Sustainable Development Goal no. 3 "To ensure health and well-being for all at all ages" states that by 2030 reduce by 1/3 premature mortality from non-communicable environmental diseases related to contaminants of natural origin (toxins) or products from human activity (industrial, agricultural, livestock).

The activities of the Istituto Superiore di Sanità (ISS, the National Institute of Health in Italy) in this filed are concentrated in determining the contaminants to characterize the environmental exposure of the population and that which is inside the body (biomonitoring) during daily activities.

The ISS studies the toxicity mechanisms and evaluates the risks to the health of the exposed population, including the most vulnerable groups, in order to prepare prevention and health protection plans.



Back Esposizione del consumatore ad alluminio ceduto da materiali in contatto con alimenti

L’alluminio è un componente naturale della crosta terreste ed è naturalmente presente negli alimenti che consumiamo. Per la cottura e conservazione degli alimenti, sono disponibili e di uso frequente  materiali e oggetti di alluminio. I consumatori, a seconda del loro stile di vita, possono quindi essere esposti a cessione di alluminio negli alimenti consumati. È stato effettuato dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS) uno studio per stimare l’esposizione della popolazione italiana. Sono state effettuate prove di cessione di alluminio da pentolame, utensili, barattoli, vaschette e film monouso di alluminio in contatto con 48 tipologie di preparazioni alimentari cotte e/o conservate in condizioni realistiche. Combinando l’incremento di alluminio con il consumo alimentare è stata stimata l’esposizione della popolazione italiana (consumatore medio, alto consumatore e scenari estremi di product loyalty), riferita a diverse fasce di età (bambini, adolescenti, adulti, anziani). Confrontando l’esposizione stimata con il Tolerable Weekly Intake si è osservato che l’esposizione all'alluminio da articoli monouso contribuisce in modo modesto all'incremento di alluminio assumibile ceduto in alimenti, rispetto alla esposizione da pentolame e utensili, fra i quali però il consumo di brodi è una delle maggiori fonti di esposizione, specialmente, per le fasce di età dei bambini.


Topics

Climate, environment and health Chemical and biological contaminants