Radiation protection

TOPIC

Radiation protection

Radiation protection in the medical field

Radiation protection in the medical field is developed through the implementation of Quality Assurance Programmes in the structures of the National Health Service in accordance with the requirements of EURATOM Directive 2013/59 for the radiation protection of patients.

Study Groups  are set up coordinated by the Istituto Superiore di Sanità (ISS; the Italian National Institute of Health) and involving experts from all the Scientific Societies of the radiological area (Radiotherapy-RT ( from conventional RT to RT with hadrons), Radiodiagnostics, Interventional Radiology and Nuclear Medicine) to make recommendations on critical aspects in the field of Radiological Sciences.

Education and training together with clinical audits are conducted by the ISS at national level.

Participation in the European Projects OPERRA, EJP CONCERT, MEDIRAD in the Projects of the Ministry of Health OPRORA and BRIC INAIL PROJECTS together with membership in the European platforms MELODI and EURAMED are the main results of this extensive activity of AQ.

 

Guideline and documents of the World health Organization (WHO)

Medical Radiation Exposure – Bonn Call for Action 2014

Communicating radiation risks in paediatric imaging – information to support healthcare discussions about benefit and risk 2016


Dipartimenti/Centri/Servizi

National center for radiation protection and computational physics

Topics

Radiation protection

Back BONN CALL FOR ACTION: migliorare la protezione dalle radiazioni in campo medico

L'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA) ha tenuto la "Conferenza internazionale sulla protezione dalle radiazioni in medicina" a Bonn, in Germania, nel dicembre 2012, con lo scopo specifico di individuare e affrontare i problemi che emergono nella radioprotezione in medicina.

La conferenza è stata sponsorizzata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e ha visto la partecipazione di 536 partecipanti e osservatori provenienti da 77 Paesi e 16 organizzazioni. Un risultato importante della conferenza è stata l'identificazione delle responsabilità e una proposta di priorità per le parti interessate in materia di radioprotezione in campo medico per il prossimo decennio. Questo specifico risultato è il Bonn Call-for-Action.

Non c'è dubbio che l'applicazione di radiazioni ionizzanti e materiali radioattivi nelle procedure diagnostiche, interventistiche e terapeutiche in medicina sia vantaggiosa per centinaia di milioni di persone ogni anno. Tuttavia, l'impiego di radiazioni in medicina deve comportare un attento equilibrio tra i benefici del miglioramento della salute e del benessere umano e i rischi legati all'esposizione alle radiazioni delle persone. È necessario un approccio olistico che includa la partecipazione di governi nazionali, società civile, agenzie internazionali, ricercatori, educatori, istituzioni e associazioni professionali, con l'obiettivo di identificare, sostenere e implementare soluzioni per affrontare le sfide esistenti ed emergenti; e la leadership, l'armonizzazione e il coordinamento delle attività e delle procedure a livello internazionale.

Gli obiettivi del Bonn Call-for-Action sono:

a) rafforzare la radioprotezione dei pazienti e degli operatori sanitari in generale;

b) raggiungere il massimo beneficio con il minor rischio possibile per tutti i pazienti attraverso l'uso sicuro e appropriato delle radiazioni ionizzanti in medicina;

c) aiutare la piena integrazione della radioprotezione nei sistemi sanitari;

d) contribuire a migliorare il dialogo benefici/rischi con i pazienti e la popolazione;

e) migliorare la sicurezza e la qualità delle procedure radiologiche in medicina.


Il Bonn Call-for-Action mette in evidenza dieci azioni principali, e le relative sottoazioni, che sono state identificate come essenziali per il rafforzamento della radioprotezione in medicina nel prossimo decennio. Le azioni non sono elencate in ordine di importanza.

Attività di divulgazione svolta nell'ambito del Centro di Collaborazione OMS Radiation and Health presso ISS


Dipartimenti/Centri/Servizi

National center for radiation protection and computational physics

Topics

Protection from (and optimized use of) radiation in medicine Radiation protection