EURACHEM-ITALY

ACTIVITIES

EURACHEM-ITALY

Gruppi di lavoro

Attualmente in Eurachem sono attivi i seguenti Gruppi di Lavoro, il cui scopo, attività e componenti sono descritti in dettaglio nei relativi link.

I Gruppi di lavoro sono convocati, spesso in collaborazione con altre organizzazioni, per affrontare problematiche specifiche, sviluppando documenti guida autorevoli e promuovendo la discussione e il confronto attraverso l’organizzazione di eventi internazionali (workshop e corsi di formazione).

Inoltre, Eurachem partecipa allo Euramet Technical Committee of Metrology in Chemistry.

L’attività di gruppi di lavoro non più attivi è documentata sul sito Eurachem.




Back Measurement Uncertainty and Traceability (MUWG)

Il gruppo di lavoro Eurachem/CITAC su “Incertezza di misura e riferibilità” - MUWG, Measurement Uncertainty and Traceability - è stato istituito ed opera in conformità con l’accordo costitutivo di Eurachem (Eurachem Memorandum of Understanding).

Il gruppo di lavoro ha i seguenti obiettivi:

  • Preparare guide per la valutazione dell’incertezza e la realizzazione della riferibilità metrologica nelle analisi chimiche. Tali guide sono pensate in particolar modo per i laboratori analitici e forniscono indicazioni sulla valutazione delle incertezze e la realizzazione della riferibilità delle misure, richiesta per l’accreditamento.
  • Tali guide vengono realizzate in collaborazione con EA e aggiornate anche sulla base dell’esperienza acquisita con il loro utilizzo.

Il gruppo di lavoro ha prodotto numerose guide:

  • “Quantificazione dell’incertezza nelle misure analitiche” (Quantifying Uncertainty in Analytical Measurement), pubblicata nel 1995 e ora giunta alla sua terza edizione, pubblicata nel 2012. Sono disponibili numerose traduzioni.
  • “Uso delle informazioni sull’incertezza nella valutazione della conformità” (Use of uncertainty information in compliance assessment), pubblicata nel 2007, fornisce indicazioni su come l’incertezza di misura debba essere tenuta in considerazione nel valutare la conformità rispetto ad un valore limite.
  • “Definizione e uso dell’incertezza obiettivo nelle misure chimiche” (Setting and Using Target Uncertainty in Chemical Measurement), pubblicata nel 2015, fornisce indicazioni su come stabilire le incertezze obiettivo e individuare in tal modo se una procedura sia adatta allo scopo prefissato.
  • “Riferibilità metrologica nelle misure chimiche (Metrological Traceability in Chemical Measurement), pubblicata per la prima volta nel 2003 e aggiornata nel 2019. Tale guida fornisce i principi e le indicazioni per la realizzazione della riferibilità delle misure nelle analisi chimiche quantitative.

Il gruppo di lavoro ha inoltre pubblicato alcuni foglietti informativi su:

  • “Riferibilità metrologica dei risultati analitici”, riassume i principi della riferibilità metrologica applicata alle misure di routine.
  • “Uso delle informazioni sull’incertezza nella valutazione della conformità”, riassume i principi per l’interpretazione dei risultati rispetto a limiti di legge o altre specifiche.
  • “Uso di misure ripetute per migliorare l’incertezza tipo di misura”, in cui viene affrontato un problema comune nella valutazione dell’incertezza di misura: quando è appropriato dividere uno scarto tipo per la radice quadrata del numero di osservazioni effettuate?
  • “Trattamento di uno scostamento sistematico”, discute se uno scostamento sistematico significativo debba essere corretto oppure no, e l’impatto che ciò potrebbe avere sull’incertezza di misura.
  • “Definizione dell’incertezza obiettivo” fornisce una breve introduzione dell’argomento e ne introduce la rispettiva guida.

Il gruppo di lavoro mantiene inoltre il foglietto “Incertezza di misura per i clienti di un laboratorio” pubblicato originariamente dall’istituto svedese SP (ora RISE), in collaborazione con Eurolab e altre istituzioni, al fine di supportare i clienti nel comprendere le ragioni per cui i laboratori riportano i risultati analitici corredati dall’incertezza di misura.

Il gruppo di lavoro ha infine coordinato l’organizzazione di numerosi seminari internazionali, sulle tematiche dell’incertezza di misura, tra cui:

  • “La valutazione dell’incertezza di misura” (Graz, 1994; Berlino 1997, Lisbona, 2011)
  • “L’incertezza di misura nel campionamento e nella conformità” (Berlino, 2008)
  • “Workshop Eurachem: La qualità nelle misure analitiche” (Lisbona, 2014)
  • “Workshop Eurachem sull’incertezza del campionamento e dell’analisi per i laboratori accreditati” (Berlino, 2019)



EURACHEM

Gruppi di lavoro