banner interno sea care

Le Tappe di Sea Care, anno per anno


2022

Campagna Nord Atlantico Nave Caio Duilio: La prima campagna del Progetto Sea Care ha preso il via a Maggio 2022 e ha visto coinvolti due ricercatori che, a bordo di Nave Caio Duilio hanno attraversato per la prima volta l’Oceano Atlantico da Rota (Spagna) fino a Norfolk (USA). Hanno raccolto campioni di acqua in 5 diversi siti lungo la rotta e messo alla prova per la prima volta le procedure di campionamento.

Campagna Nave Vespucci Giro del Mediterraneo: L’estate del 2022, da Giugno a Settembre, i ricercatori hanno svolto la loro attività a bordo di Nave Amerigo Vespucci. In questa campagna sono stati coinvolti 17 ricercatori che, navigando nelle acque di tutto il Mar Mediterraneo, hanno raccolto campioni di acqua in 25 siti di prelievo.

Campagna Nave Alliance High North 2022 : A Luglio 2022 sono stati raccolti campioni di acqua in in 5 siti di prelievo attorno le Isole Svalbard a bordo di Nave Alliance, nave oceanografica della Marina Militare Italiana.

Campagna Nave Paolo Thaon di Revel Mar Rosso e Golfo Persico: da novembre 2022 a Gennaio 2023 4 ricercatori sono stati impegnati nei campionamenti a bordo di Nave Paolo Thaon di Revel nel Mar Rosso e nel Golfo Persico, prelevando campioni di acqua in otto siti di campionamento.

 

2023

Campagna Nave Francesco Morosini Indopacifico: Da Maggio ad Ottobre 2023 è stata realizzata una campagna di campionamento nelle acque della regione dell’Indopacifico, dall’India all’Indonesia. Un totale di 4 ricercatori che si sono alternati a bordo hanno raccolto campioni di acqua in 12 siti a bordo del pattugliatore polivalente d’altura Francesco Morosini, alla sua prima campagna di proiezione in quelle aree.

Tour mondiale Nave Vespucci: Italia-Argentina: Il 1 luglio 2023 è iniziato il Giro del Mondo di Nave Vespucci e il Progetto ha visto imbarcati 4 ricercatori che hanno raccolto campioni lungo tutta la prima tratta del Giro, nelle acque dell’Oceano Atlantico da Las Palmas, fino a Santo Domingo, dalla Colombia, scendendo lungo le coste dell’America Latina fino a Buenos Aires per un totale di 10 aree campionate.

 

2024

Tour mondiale Nave Amerigo Vespucci in Oceano Atlantico, Pacifico, Indiano: A marzo 2024, la Nave Amerigo Vespucci ha ripreso la seconda parte del suo tour mondiale dopo una lunga sosta tecnica, salpando da Buenos Aires e toccando le coste di tre oceani: Atlantico, Pacifico e Indiano. Fin dalle prime tappe, i ricercatori del progetto Sea Care sono stati presenti a bordo, raccogliendo campioni ambientali lungo una rotta che ha incluso l’Argentina, il Cile, il Perù, Panama, il Giappone, le Filippine, l’Australia, Singapore, l’Indonesia, la Thailandia e l’India. Otto scienziati si sono alternati durante il viaggio, effettuando campionamenti in 20 siti di prelievo.

Tour mondiale Nave Raimondo Montecuccoli: Ad aprile 2024 è partita un'altra importante missione per il progetto Sea Care, questa volta a bordo della Nave Raimondo Montecuccoli. Durante il viaggio, cinque ricercatori si sono alternati a bordo, raccogliendo campioni in 17 siti lungo la rotta: la navigazione che ha visto coinvolti tali ricercatori è iniziata in Italia e ha attraversato l’Atlantico fino a Miami, proseguendo poi verso Panama, il Messico, la California, le Hawaii, il Giappone e infine la Corea del Sud.

 

2025

Giro d’Italia Nave Amerigo Vespucci: dopo avere concluso il Giro del Mondo nel febbraio 2025, Nave Amerigo Vespucci è subito ripartita per una nuova campagna intorno all’Italia e il Progetto Sea Care è stato nuovamente a bordo della nave scuola con ben 6 ricercatori che hanno raccolto acque in 16 diversi siti di prelievo sia nel Mar Adriatico che nel Mar Tirreno. 

A conclusione delle attività dell'Iss relative al Giro d'Italia di Nave Vespucci, si è tenuto il 31 maggio un evento al Porto di Civitavecchia che ha visto l'incontro e lo scambio di targhe tra il Direttore Generale dell'Iss Andrea Piccioli, responsabile  istituzionale e ideatore del Progetto Sea-Care, e il Comandante della Nave Vespucci C.V. Giuseppe Lai. 

 


 


Progetto Sea Care

News

Anno

2025